Star Wars: Rogue One - Peter Cushing "risorge" grazie al digitale

Il personaggio del generale Tarkin, interpretato dall'attore morto nel 1994, sarà comunque presente nel film diretto da Gareth Edwards grazie all'utilizzo degli effetti speciali.

Una foto di Peter Cushing
Una foto di Peter Cushing

Nel film Rogue One: A Star Wars Story ci sarà anche il ritorno a sorpresa di un personaggio della trilogia originale.
Secondo quanto riporta il quotidiano Daily Mail, l'attore Peter Cushing apparirà infatti nel film diretto da Gareth Edwards grazie agli effetti speciali.
L'interprete del governatore Tarkin, morto nel 1994, sarà quindi presente sul grande schermo, visto che gli eventi narrati sono ambientati nel periodo di tempo compreso tra il terzo e quarto episodio della saga.

Una fonte ha rivelato al quotidiano: "Si tratterà di una delle creazioni più complesse e costose mai effettuate in CGI. Cushing fa parte di un'importante parte della trama ed è stato lui a creare Darth Vader. Il personaggio ritornerà per una parte importante della storia".

Uno dei problemi tecnici sarà però quello di ricreare i piedi dell'attore: Cushing indossava sul set di Guerre stellari delle pantofole perché le scarpe del personaggio erano scomode e non esistono quindi inquadrature utili che lo mostrino a figura intera. Per riuscire nella difficile missione di dare vita a dei movimenti realistici i responsabili dovranno quindi utilizzare i video tratti da altri lungometraggi di cui è stato protagonista, in modo da ricreare i piedi e le gambe di Peter nel modo più dettagliato possibile.

Faranno parte del cast del film, che racconta il tentativo di un gruppo di ribelli di rubare i progetti della prima Morte Nera, Felicity Jones, Diego Luna, Forest Whitaker, Ben Mendelsohn, Riz Ahmed, Mads Mikkelsen e Alan Tudyk.

Star Wars Anthology: Rogue One - Riz Ahmed, Diego Luna, Felicity Jones, Jiang Wen e Donnie Yen nella prima foto ufficiale
Star Wars Anthology: Rogue One - Riz Ahmed, Diego Luna, Felicity Jones, Jiang Wen e Donnie Yen nella prima foto ufficiale