Star Wars, Rian Johnson: "Sarò il regista e lo sceneggiatore del primo capitolo della nuova trilogia"

Il filmmaker ha spiegato in che modo si occuperà del progetto inedito che gli è stato affidato dalla Lucasfilm.

Il regista Rian Johnson, intervistato da Collider, ha parlato della nuova trilogia che sta sviluppando in collaborazione con la Lucasfilm.
Il filmmaker, grazie al lavoro compiuto con Star Wars: Gli ultimi Jedi, ha creato un rapporto di fiducia con lo studio e ha sottolineato: "E' stato qualcosa di totalmente separato, non c'era mai stata la possibilità di occuparmi del nono episodio. Era sempre stato previsto che avrei finito Gli ultimi Jedi e poi avrei passato il testimone al filmmaker successivo. Ma l'idea della nuova trilogia era completamente separata, è emersa perché eravamo vicini alla fine del processo e un po' tristi perché la nostra collaborazione stava per finire. Ma insieme a Kathleen Kennedy e agli altri membri della Disney abbiamo semplicemente pensato 'Ci siamo davvero divertiti. Come possiamo far proseguire un altro po' questa festa?'".

Johnson ha aggiunto: "Stavamo semplicemente parlando di quello che avremmo potuto fare e ho pensato 'Quello che per me sarebbe particolarmente interessante è...'. E l'ho semplicemente detto, non era un pitch dettagliato, si trattava semplicemente di 'Una nuova trilogia. Tre film, una storia. Nuovi personaggi, nuovi luoghi. Iniziamo dal principio'. Era la cosa più entusiasmante a cui potessi pensare e Kathy ha reagito in modo positivo, dandomi un'opportunità".

Per ora il regista non sa ancora se si occuperà della regia dei tre film: "L'idea è di delineare una grande storia, ma so che scriverò e dirigerò almeno il primo capitolo. Poi capiremo come proseguire, attualmente stiamo ancora delineando il primo quindi non è possibile saperlo".