Star Wars: Lawrence Kasdan & Simon Kinberg scriveranno gli spin-off?

Non è chiara la posizione dei due sceneggiatori chiamati a occuparsi del franchise di George Lucas e anche Mark Hamill non si sbottona sulle novità in vista.

In questi giorni la chiarezza non alberga in casa Lucasfilm né presso la Disney. Notizie da confermare e notizie ufficiali, ma a metà, si susseguono sui media lasciando ampio spazio all'immaginazione. Tra registi veri o presunti (per Star Wars: Episode VII c'è chi scommette su Matthew Vaughn, come potete leggere qui), sappiamo per certo che il premio Oscar Michael Arndt si occuperà della sceneggiatura ampliando l'iniziale trattamento firmato da George Lucas in persona. Poco tempo fa è stato annunciato l'arrivo del veterano Lawrence Kasdan e di Simon Kinberg per occuparsi di Star Wars: Episode VIII e Star Wars: Episode IX, ma chi scriverà cosa? Questo non è chiaro e a complicare la situazione ci ha pensato una fonte interna agli studios la quale suggerisce che i due sceneggiatori siano, in realtà, stati ingaggiati per occuparsi dello Star Wars franchise sviluppando due progetti separati (e così si spiegherebbe anche la loro nomina a produttori esecutivi) che non saranno necessariamente l'Episodio 8 e 9, ma potrebbe trattarsi di spinoff basati sui personaggi principali della saga. Non per nulla il capo della Disney Robert Iger ha dichiarato che lo scopo dello studio è quello di distribuire un film della saga di Star Wars "ogni due-tre anni". La situazione non è chiara, ma per adesso non ci resta che attendere visto che Disney e Lucasfilm declinano ogni commento sui progetti futuri.

Parla invece il simpatico Mark Hamill pronto, se la produzione lo vorrà, a tornare a vestire i panni dell'eroe Lyke Skywalker. "Non ho informazioni che non siano già scritte ovunque" ha spiegato l'attore. "E poi sono in una fase in cui non so cosa poter dire e cosa no. Ho chiesto a mio figlio perché ne sapesse più di me su Star Wars e lui mi ha risposto: "Papa, vado su StarWars.com." Sapeva del nuovo sceneggiatore Michael Arndt prima di me. Io posso solo dire che per ora niente è deciso e non so se tornerò o no nella saga. George ha preso di sorpresa anche me perché quest'estate mi aveva parlato dell'intenzione di realizzare tre nuovi episodi, ma non sapevo nulla dell'accordo con Disney. Ancora è troppo presto per parlare e non so davvero cosa stia accadendo. Quando avrò la conferma vi assicuro che lo saprete anche voi!"