Star Wars: Episode IX arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a Natale e l'attore Anthony Daniels ha rivelato via Twitter di aver girato l'ultima sequenza in cui interpreta C-3PO.
La star, che ha recitato in tutti i novi capitoli dlla saga fin dal 1977, ha scritto: "Oggi è stata l'ultima volta di 3PO in Episode IX. È triste, come lo sono io. Ma siamo così orgogliosi all'idea di aver lavorato con un cast e una troupe così adorabili e di talento, guidati da J.J. e Kathy. Mi mancheranno tutti, ma sono felice di sapere che abbiamo realizzato qualcosa di eccezionale insieme, da condividere con il mondo che è in attesa".
Il nuovo capitolo della storia dovrebbe essere ambientato circa un anno dopo quanto mostrato in Gli ultimi jedi e sullo schermo apparirà anche Carrie Fisher grazie al materiale inedito girato per i capitoli precedenti della saga.
Nel cast torneranno Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. Tra i nuovi arrivi Keri Russell, Naomi Ackie e Richard E. Grant. Tra le presenze riconfermate anche quelle di Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams.
Dopo Star Wars: Gli ultimi Jedi, che ha visto Rian Johnson alla regia, J.J. Abrams torna a lavorare dietro la macchina da presa e a co-firmare la sceneggiatura insieme a Chris Terrio, Colin Trevorrow e Derek Connolly. Come da tradizione, a firmare le musiche di questa nuova avventura galattica sarà ancora una volta John Williams.