Al papà di Star Wars George Lucas è piaciuto o no Rogue One: A Star Wars Story? L'autore del film, Tony Gilroy, racconta la telefonata ricevuta da Lucas e la sua reazione allo spin-off prequel.
Gli spin-off live-action di Star Wars ormai dominano il grande e soprattutto il piccolo schermo, ma il primo a vedere la luce al cinema è stato Rogue One: A Star Wars Story nel 2016.
Il film con Felicity Jones e Diego Luna, che ha poi visto tornare quest'ultimo anche in tv con Andor - serie prequel della pellicola - ci raccontava la storia di come i piani di costruzione della Morte Nera erano arrivati in possesso della Principessa Leia, evento che diede il via all'Episodio IV e alla saga di Guerre Stellari.
Ma cosa ne ha pensato George Lucas, il creatore di Star Wars, di questo film?
George Lucas rivela: "La Disney ha scartato le mie idee su Star Wars"
La telefonata di George Lucas
In un'intervista con Deadline, come riporta anche The Direct, Tony Gilroy, autore di Rogue One e showrunner di Andor, ha raccontato qual è stata la reazione di George Lucas alla visione del film.
"George Lucas mi ha chiamato dopo l'uscita di Rogue One, e abbiamo avuto una conversazione di 45 minuti. È stata l'unica volta in cui ci ho parlato" ha premesso "Lo ha adorato. Gli è piaciuto davvero. E ha avuto un sacco di cose da dire al riguardo, che io... È stato come ricevere una chiamata dal Presidente!".
Rogue One, Diego Luna smentisce le voci: "Non è stato girato alcun finale alternativo"
Rogue One: A Star Wars Story è generalmente considerato il miglior spin-off di Star Wars al cinema, e Andor sembra aver ereditato la nomea in tv. Continuerà ad essere così anche in futuro?