Secondo le nuove rivelazioni contenute nel libro MCU: The Reign of Marvel Studios di Joanna Robinson, Dave Gonzales e Gavin Edwards, pare che in Spider-Man: No Way Home fossero previsti i camei di Emma Stone e Kirsten Dunst, rispettivamente nei panni di Gwen Stacy e Mary Jane Watson, così come quello della zia May di Sally Field.
Tuttavia, l'inclusione di questi personaggi iconici è stata accantonata a causa di una narrazione già movimentata e piena zeppa di personaggi. I riflettori sono rimasti invece puntati sulla zia May di Marisa Tomei e sulla MJ di Zendaya, data la natura in evoluzione della sceneggiatura e le sfide che ha comportato il suo sviluppo.
Una sceneggiatura già zeppa di personaggi
Sebbene gli sceneggiatori Erik Sommer e Chris McKenna avessero precedentemente accennato all'esplorazione di strade e personaggi diversi che alla fine non hanno visto la luce, è stato questo nuovo libro a confermare il nome a quelli omessi.
Tuttavia, la scelta della Marvel di snellire Spider-Man: No Way Home concentrandosi sui tre Spider-Man e sui loro nemici è stata prudente. Anche se rivisitare la Mary Jane di Kirsten Dunst o la zia May di Sally Field avrebbe indubbiamente offerto una dose di nostalgia, avrebbe potuto appesantire un film già ricco di narrazioni e archi narrativi.
Spider-Man No Way Home, Zendaya: "Peter e MJ meritano di essere felici"
Sebbene l'assenza di questi amati personaggi potrebbe aver rattristato alcuni fan, è fondamentale apprezzare le scelte narrative fatte, che hanno fatto sì che Spider-Man: No Way Home rimanesse un'esperienza cinematografica compatta, coesa e immensamente soddisfacente.