Shrek e vissero felici al box office

Ottimo esordio per la quarta avventura dell'orco verde ai botteghini del Bel Paese. In USA testa a testa tra l'horror Cotton - L'ultimo esorcismo e lo heist movie Takers.

Dopo il sorprendente esordio de L'apprendista stregone della scorsa settimana, la stagione cinematografica italiana esce definitivamente dal letargo dei mesi estivi calando uno dei suoi primi assi: Shrek e vissero felici e contenti, che, confermando la sempreverde (ops) popolarità dell'orco Dreamworks. Il quarto episodio di una saga d'animazione che non sembra aver stancato ancora il pubblico debutta con un oltre tre milioni e mezzo incassati solo nel week end, cui bisogna aggiungere i due guadagnati nelle giornate di mercoledì (giorno dell'uscita) e giovedì. L'apprendista stregone continua a superare le aspettative incassando quasi un milione e tenendo testa, se non a Shrek 4, alle altre due agguerrite nuove uscite Giustizia privata e Nightmare. In particolare per quest'ultimo, reboot di uno degli horror più amati di sempre, un mezzo milione scarso di euro non è certo un risultato memorabile.

Negli Stati Uniti, non sono memeorabili ma sono proporzionalmente ingenti le cifre al debutto per i due film che si sono contesi la prima piazza durante il fine settimana, Cotton - L'ultimo esorcismo e Takers. E' il primo, appartenente al classico sottogenere horror su esorcisti e indemoniati, a spuntarla di poco sul secondo, uno heist movie interpretato, tra gli altri, da Matt Dillon, Zoe Saldana, Idris Elba e Hayden Christensen. Scende conseguentemente al terzo posto, pur continuando a macinare un buon numero di milioni, I mercenari - The Expendables di Sylvester Stallone.
Resta fuori dalla top ten la re-issue di Avatar, che, proiettato in 812 strutture 3D, ha incassato circa 4 milioni di dollari; non una cifra disprezzabile, considerato che il film è uscito in home video già da diversi mesi, ma che non basta a classificarsi tra i migliori "ritorni in sala" di questo tipo.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa