Sono ormai anni che si parla di Sherlock Holmes 3, ma il nuovo capitolo del celebre franchise con Robert Downey Jr. e Jude Law non ha ancora visto la luce. Ad aggiornare i fan ci ha pensato Guy Ritchie, regista dei primi due film, in una recente intervista ai microfoni di Collider.
"Devo essere onesto, ho lasciato che se ne occupasse Robert. Voleva essere al comando del nuovo progetto, quindi tutto dipende da lui. Si occuperà della sceneggiatura e di tutto il resto. Al momento non sono più coinvolto". Il primo film è uscito nel 2009, seguito poi da Sherlock Holmes Gioco di Ombre, uscito nel 2011.
Nel 2019 era stato annunciato che sarebbe stato Dexter Fletcher, regista di Rocketman, a dirigere Sherlock Holmes 3, ma l'avvento della pandemia ha ribaltato completamente i piani. Ma non è tutto, perchè il franchise si espanderà anche con due serie spinoff realizzate per HBO Max.
A partire da quest'anno Sherlock Holmes è diventato ufficialmente di dominio pubblico. Ogni anno, nuove proprietà intellettuali entrano nel pubblico dominio a causa delle specifiche del Copyright Team Extension Act del 1998. Le attuali regole ai sensi di tale atto consentono alle opere del 1927 di diventare di pubblico dominio dopo una proroga di 96 anni.