Blanca sarà presentata in anteprima al Festival del Cinema di Venezia

La nuova serie tv di Jan Maria Michelini, Blanca, sarà presentata in anteprima alla 78esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

La serie tv Blanca, diretta da Jan Maria Michelini, è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e sarà presentata oggi in anteprima al Festival del Cinema di Venezia. La serie ha anche beneficiato di una speciale consulenza artistica del Maestro Andrea Bocelli.

Dscf0045
Blanca: un'immagine della serie

Oltre a essere innovativa per i contenuti Blanca è anche la prima produzione al mondo ad aver utilizzato una speciale tecnica di registrazione del suono, l'olofonia, che permette di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dall'apparato uditivo umano: ascoltando la serie con semplici cuffiette, per lo spettatore sarà come essere al posto di Blanca, la nostra protagonista, sentire come lei sente e ricostruisce il mondo. Una vera e propria novità nel panorama delle produzioni mondiali.

Dscf3880
Blanca: una foto di scena

A rendere Blanca ancora più speciale è senz'altro la duplice consulenza del Maestro Andrea Bocelli il quale non solo ha descritto agli sceneggiatori il 'mondo dei non vedenti', ma ha fatto anche un piccolo training alla protagonista della serie, Maria Chiara Giannetta.

La Giannetta, protagonista della serie, ha affermato: "Blanca è un personaggio unico e travolgente, una donna affamata di vita, di avventura e giustizia. Essere non vedente le ha permesso di scoprire nuove porte di accesso alla realtà e di acquisire una percezione del mondo che la circonda molto profonda. Libera dalle apparenze e dagli inganni della vista vive la sua vita lasciandosi travolgere da tutte le emozioni possibili. E' stato un onore per me avere la possibilità di confrontarmi con il Maestro e imparare che nella vita tutto è possibile se ci si impegna con tenacia, prendendosi in giro quando serve."

Dscf0241
Blanca: la protagonista in una scena

Blanca è una giovane donna divenuta non vedente da bambina. In seguito la perdita della sorella maggiore, per mano di un fidanzato violento, le fa maturare un senso di giustizia molto forte, fino a spingerla a entrare in polizia. Ma Blanca, sebbene si trovi a lavorare in un ambiente dove la sua disabilità viene vissuta come un ostacolo, non si lascia confinare in un ufficio e riesce a dimostrare il suo valore e le sue capacità. Accanto alle sfide lavorative si trova poi a dover affrontare quelle sentimentali: contesa tra due uomini, l'ispettore Liguori, un collega dai molti segreti, e Nanni, un giovane cuoco anticonvenzionale, deve decidere a chi donare il suo cuore e la sua fiducia.