Sanremo 2023, Chiara Ferragni testo integrale e video del suo monologo

Chiara Ferragni sul palco del Festival di Sanremo 2023 ha letto una lettera scritta a se stessa, ecco il testo integrane e il video del monologo.

Sanremo 2023, Chiara Ferragni testo integrale e video del suo monologo

C'era molta attesa per il monologo di Chiara Ferragni sul palco del Festival di Sanremo 2023. L'imprenditrice digitale ha scritto una lettera a se stesa, anzi alla piccola Chiara, bambina insicura e piena di timori per il suo futuro. Chiara ha indossato un abito che disegnava le fattezze reali suo corpo, creato da Maria Grazia Chiuri per Dior. Nel suo monologo, di cui vi proponiamo il testo integrale ed il video, ha parlato della sensazione, tipica del mondo femminile, di non sentirsi mai abbastanza, soprattutto nei confronti dei figli, conseguenza di un retaggio culturale duro a morire.

"Ciao bimba, ho deciso di scriverti una lettera. Ogni volta che penso a te mi viene da piangere. Forse perché mi manchi o vorrei farti uscire un po' di più. Farti vedere quella che ora è la mia vita. Tanta gente mi conosce, anche se non piaccio proprio a tutti. Ma piaccio finalmente a me stessa. Vuoi sapere un po' del tuo futuro? Ho sempre cercato di renderti fiera. Quello che faccio lo faccio per la bambina che sono stata. In qualunque fase della mia vita c'era un pensiero nella mia testa: non sentirmi abbastanza".

Chiara Ferragni prima co-conduttrice di Sanremo 2023

"Ogni volta che ho pensato qualcosa di negativo su di me l'ho pensato anche di te e non lo meriti. Voglio dirti che sei abbastanza e lo sei sempre stata. Tutte quelle volte che non ti sei sentita abbastanza bella o intelligente, lo eri. Ricapiterà altre volte, questo è uno di quei momenti. Le sfide più importanti sono con noi stessi".

Sanremo 2023, Blanco distrugge la scenografia e il pubblico dell'Ariston lo fischia (VIDEO)

"Parliamo della tua vita. Crescendo vivrai ogni tipo di esperienza. Goditi il vento, anche i momenti di ansia. Piangi, arrabbiati, urla se devi. Fanno parte di te. Vivi al massimo le montagne russe, sia quando vai giù che quando sali piano piano e la vetta sembra non arrivare mai. Cerchiamo di cacciare via la paura, ma ti accompagnerà spesso. Dovrai buttarti. Ho imparato che se una cosa ti fa paura è quella giusta. Solo rischiando si vince contro le insicurezze nella tua testa. Abbiamo tutti la scritta fragile sulla nostra pelle".

Sanremo 2023, la classifica dopo la prima serata: Marco Mengoni è davanti a tutti

"Ho due bambini splendidi. Di Fede non ti dico nulla, non ti voglio togliere la sorpresa di scoprire l'amore vero. Diventerai una mamma anche tu, ma sarai sempre la stessa persona, con i dubbi e le insicurezze di sempre. Sarà semplice fare il genitore? Mai. Sarà il lavoro più faticoso di tutti. Spesso ti sentirai in colpa di essere lontana dai tuoi figli. La nostra società ci ha insegnato che quando diventi madre sei solo una mamma. Ti fa sentire in colpa. Un trattamento che non è mai riservato agli uomini che lavorano".

Sanremo 2023, commento alla prima serata: Benigni celebra la Costituzione e Blanco sfascia tutto

"Se farai sempre del tuo meglio per i tuoi figli, sei una brava madre, anche se non perfetta. Celebra sempre i tuoi successi, anche quelli piccoli. Non sminuirti mai. Da donna dovrai affrontare tante battaglie, leggerai centinaia di commenti che ti ricorderanno il sessismo normalizzato. Essere una donna non è un limite, lottate sempre per cambiare le cose. Io ci sto provando, anche in questo momento. Ti vorrei abbracciare e dirti che alla fine andrà tutto bene e sì, sono fiera di te".