Sanremo 09: terza serata con Allevi, Kevin Spacey e le proposte 2009

I sei artisti esclusi nelle due serate precedenti avranno l'occasione di esibirsi nuovamente e sottoporsi al televoto del pubblico che darà la possibilità a due di loro di proseguire la gara. Le Proposte 2009 invece si esibiranno accanto a grandi nomi della musica italiana e straniera. Tra gli ospiti della terza serata, ci saranno Kevin Spacey e il pianista Giovanni Allevi, oltre all'attrice Gabriella Pession. Il Festival prosegue con un nude look di Patty Pravo e un omaggio a De Andrè, e continua a fare ascolti altissimi.

Il "calo fisiologico degli ascolti" previsto da Paolo Bonolis subito dopo il successone della prima serata del Festival di Sanremo, in effetti c'è stato, ma gli ascolti della nuova kermesse - per la quale ci si augurava una ripresa, dopo la mancanza di attenzione dimostrata dal pubblico per le scorse edizioni - restano comunque altissimi, nonostante la temuta concorrenza della puntata serale di Amici, condotta da Maria De Filippi. Tra un sentito omaggio a Fabrizio De Andrè e il nude look di Patty Pravo, il Festival marcia dritto verso il gran finale di sabato sera con nuovi ospiti, il "ripescaggio" di due dei sei artisti esclusi dalla gara e i duetti tra le proposte 2009 e i loro "padrini" musicali.

Considerato che ieri la giuria popolare ha escluso il duo Nicky Nicolai - Stefano Di Battista, Sal Da Vinci e Albano, stasera torneranno a esibirsi insieme ai tre artisti esclusi martedì, ovvero Tricarico, gli Afterhours e Iva Zanicchi che continua a dirsi traumatizzata e penalizzata dall'apparizione di Roberto Benigni, che ha preceduto la sua performance sul palco dell'Ariston e avrebbe compromesso il giudizio della giuria nei confronti del suo brano, oltre che la credibilità dello stesso. "Ancora adesso mi viene la pelle d'oca" - ha affermato la cantante emiliana in un'intervista a Il Giornale - "Ero nei camerini e quando ho sentito Benigni che mi dava della porcona mi sono sentita male. Certo, se fossi stata a casa mia, seduta sul divano, mi sarei fatta anche due risate, ma accidenti, stavo per cantare!" Nonostante Bonolis le avesse proposto di chiarire la sua posizione ieri sera, la Zanicchi ha preferito rimettersi in gioco con la chance che stasera verrà concessa agli esclusi, e si augura che possa andarle meglio: "Intanto posso dire che questo sarà il mio ultimo Sanremo. Ne ho vinti tre e avrei voluto chiudere meglio di com'è andata finora"
Neppure Albano ha preso con molta filosofia la sua eliminazione e dalle pagine di Repubblica ha fatto sapere di essere "amareggiato e indignato" perche gli è stata "sbattuta la porta in faccia" dopo che era stato invitato, e addirittura ipotizza che la sua esclusione sia dovuta al suo rifiuto a esibirsi in coppia con Romina Power, come gli era stato proposto. Chissà se il pubblico da casa dimostrerà più classe degli organizzatori di Sanremo - perchè secondo il cantante pugliese non ne hanno avuta, invitandolo per farsi pubblicità e trattandolo poi come "un agnello sacrificale" - e deciderà che Albano "può proseguire la sua avventura" sul palco dell'Ariston, come direbbe Alessia Marcuzzi.

Oltre ai sei artisti esclusi, stasera si esibiranno anche proposte 2009, affiancate da grandi nomi della musica italiana e internazionale: vedremo Malika Ayane esibirsi accanto a Gino Paoli, quindi Irene Fornaciari insieme a suo padre Zucchero, Maurizio Vandelli e Dodi Battaglia dei Pooh, poi Barbara Gilbo con Massimo Ranieri, Chiara Canzian insieme a Roberto Vecchioni, la star di Amici, Karima, accompagnata da Burt Bacharach e Mario Biondi, il giovane Filippo Perbellini con Riccardo Cocciante, Iskra accanto al suo mentore Lucio Dalla, Silvia Aprile con Pino Daniele, Arisa insieme a Lelio Luttazzi e infine Simona Molinari insieme alla sua madrina Ornella Vanoni, che per l'occasione renderà omaggio a Mino Reitano cantando un pezzo di Una ragione in più, scritta per lei dal cantante calabrese recentemente scomparso.

La serata proseguirà nel segno della musica con il cantautore olandese Alain Clark e l'apparizione di Giovanni Allevi che porterà sul palco dell'Ariston "il brano più anti-Sanremo che ci sia", ovvero un misterioso Piano Karate che il musicista aveva suonato anni prima, quando era uno sconosciuto e fu sottoposto a un'audizione per un programma condotto proprio da Bonolis. Oltre alla sua musica ovviamente, siamo certi che il compositore avrà nuovi incredibili aneddoti da raccontare al pubblico sanremese.
E' atteso anche l'arrivo degli Easy Star All-Stars, gruppo multietnico newyorkese che ha rielaborato The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd con nuove sonorità, e stasera - in contemporanea con l'uscita radiofonica del loro singolo With a little help from my Friend - porteranno nella città dei fiori la loro versione di Time.
Dal grande schermo infine, approdano sul palco sanremese anche l'attrice Gabriella Pession e Kevin Spacey, mentre a scaldare l'atmosfera, in vista della puntata di domani, sono già arrivati Hugh M. Hefner e le sue conigliette di Playboy, che hanno già sollevato la reazione sdegnata di alcune associazioni femministe.