Ai nastri di partenza la terza edizione del RomaFictionFest, la più importante vetrina dedicata alla fiction italiana e internazionale, che si svolge a Roma dal 6 all'11 luglio. I dati registrati in questi giorni dall'organizzazione del Festival fanno prospettare una settimana di grande affluenza nella Capitale. Ad oggi più di 800 giornalisti e oltre 1500 tra professionisti e addetti ai lavori si sono accreditati al RomaFictionFest. Circa 500 - tra attori, registi e produttori - gli ospiti che fanno parte delle delegazioni dei 250 titoli in cartellone, provenienti da 27 nazioni. A questi si aggiungono i circa 120 ospiti che parteciperanno ai convegni, alle masterclass e agli incontri previsti e i 100 tra buyer e co-produttori dei più importanti network televisivi ospiti della sezione Industry.


Saranno presenti alla serata inaugurale il Direttore Generale della Rai Mauro Masi, il vicedirettore Antonio Marano e per Mediaset il Direttore della Fiction Giancarlo Scheri. Tra le presenze istituzionali: il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Presidente della Camera di Commercio di Roma Antonio Mondello, l'On. Giorgia Meloni, l'On. Luca Barbareschi, e l'On. Adolfo Urso.

Un'occasione da non perdere per quanti aspirano a diventare i protagonisti del piccolo schermo. Tre giornate per mettere alla prova il proprio talento e misurarsi con la quarta stagione della fortunata serie televisiva ambientata nel quartiere Garbatella di Roma o per cercare di far parte del divertente cast della seconda stagione di Ho sposato uno sbirro, o ancora, essere tra i nuovi protagonisti di 29 settembre adattamento italiano (firmato da Andrea Purgatori) di Life on Mars, la serie britannica vincitrice di un Emmy Awards come miglior serie internazionale nel 2006 che narra le vicende di un poliziotto che a seguito di un incidente si risveglia dal coma e si trova negli anni '70.
Martedì 7 luglio i provini per trovare il protagonista di 29 settembre. Mercoledì 8 luglio è la volta di Ho sposato uno sbirro 2, mentre giovedì 9 luglio si cerca un nuovo volto per per I Cesaroni 4. Informazioni più dettagliate sulle parti da assegnare, le date e le modalità dei provini, saranno diffuse su www.romafictionfest.it, su www.youcasting.it e su www.panamafilm.it, il sito della società di produzione che ha ideato e realizzato Youcasting.