Svelata la prima foto di Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio, giovanissimo protagonista del film di Matteo Garrone.
Dopo la prima foto di Roberto Benigni nei panni di Geppetto, e la diffusione del teaser trailer (che nelle prime 24h dal lancio web è stato il contenuto video più visto, commentato e condiviso nella storia di 01 Distribution), arriva la prima immagine di Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio.
Spiega il regista e produttore Matteo Garrone: "Sono molto felice di aver avuto modo di collaborare con un grande artista come Mark Coulier, già impegnato nella realizzazione dei personaggi di Harry Potter e vincitore di due premi Oscar per Grand Budapest Hotel e The Iron Lady. Sapevamo di non voler ricorrere a tecniche digitali nella creazione dei personaggi di Pinocchio, e per questo motivo ci siamo affidati a Mark, che grazie allo special make-up è riuscito a restituire la magia e insieme il realismo delle creature immaginate da Collodi, sorprendendoci e trasportandoci in un'atmosfera fiabesca. Speriamo che quello stesso stupore arrivi al pubblico, e soprattutto agli spettatori più piccoli".
Pinocchio, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte. Per quanto riguarda gli altri componenti del cast, ci sarà Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo in quelli del Gatto e la Volpe, Marcello Fonte sarà il Pappagallo, Alessio Di Domenicantonio Lucignolo, Davide Marotta il Grillo parlante, Paolo Graziosi Mastro Ciliegia ed Enzo Vetrano Faina.
Pinocchio uscirà nelle sale italiane a Natale distribuito da 01 Distribution.