Philadelphia: stasera su La7 il film premio Oscar con Tom Hanks

Stasera su La7, alle 21:15, va in onda Philadelphia, film diretto nel 1993 da Jonathan Demme, vincitore di due premi Oscar, tra cui quello per il suo attore protagonista: Tom Hanks.

Philadelphia è il film in onda stasera su La7 alle 21:15. Diretto nel 1993 da Jonathan Demme, è stata una delle prime produzioni hollywoodiane a parlare in modo esplicito dell'AIDS.

Un brillante avvocato di Philadelphia, Andrew Beckett (Tom Hanks) viene licenziato per inefficienza e inaffidabilità dal prestigioso studio legale dove lavora. In realtà è una scusa, sostenuta con mezzi ignobili: infatti hanno scoperto che è omosessuale e malato di Aids. Sostenuto dall'affettuosa famiglia e dal suo compagno, difeso da un grintoso avvocato nero, Joseph Miller (Denzel Washington), fa causa agli ex datori di lavoro.

Philadelphia è un film strettamente legato al suo tempo: la piaga dell'AIDS infatti aveva raggiunto il culmine, non solo negli USA, proprio tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Ispirato a fatti realmente accaduti nella città di Boston, il film nel 1994 ha vinto due premi Oscar: al miglior attore protagonista per Tom Hanks e per la miglior canzone a Bruce Springsteen.