Stasera, 27 giugno, su Rai 2, in prima serata, va in onda Per tutta la vita, commedia ispirata ad una storia vera. La pellicola è diretta da Paolo Costella. Il regista e Paolo Genovese sono gli autori della sceneggiatura a cui ha collaborato anche Antonella Lattanzi. La colonna sonora è stata composta da Lele Marchitelli. Trama, cast, recensione e trailer del lungometraggio.
Per tutta la vita: Trama
Quattro matrimoni in discussione, quattro coppie che dovranno comprendere se sia giusto proseguire quel rapporto iniziato con una promessa diverso tempo prima.
A distanza di anni da quel "sì", i protagonisti del racconto vengono convocati da un giudice, il quale comunica loro che i rispettivi riti nuziali non sono validi, poiché il prete officiante non era affatto un vero sacerdote. Così, tutti dovrebbero rinnovare le celebrazioni, ma non v'è alcuna certezza a tal proposito.
Infatti, se qualcuno di loro è pronto senza dubbi a risposarsi, altri non ne hanno affatto intenzione. C'è chi non prova più alcun sentimento per il partner; chi ha una storia al di fuori dal rapporto con il compagno; chi pensa che alla fine vada bene così, che non serva un attestato per dare validità a un amore.
Mentre il giorno stabilito per il secondo matrimonio si avvicina inesorabilmente, tutte le coppie dovranno affrontare i loro problemi, per non sprecare quanto condiviso finora.
Per tutta la vita: Curiosità
Per tutta la vita è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dall'11 novembre 2021 grazie a 01 Distribution.
Renato Scarpa compare per l'ultima volta sul grande schermo, l'attore morirà il 30 dicembre 2021)
La trama del film Per tutta la vita ruota attorno a un evento realmente accaduto, suscitando nel pubblico la seguente interrogativo: qualora la vostra unione matrimoniale venisse annullata a causa di un falso prete, quale sarebbe la vostra reazione?
Per tutta la vita: Attori e personaggi
- Ambra Angiolini: Sara
- Luca Bizzarri: Edo
- Carolina Crescentini: Giada
- Claudia Gerini: Viola
- Paolo Kessisoglu: Mark
- Filippo Nigro: Andrea
- Claudia Pandolfi: Paola
- Fabio Volo: Vito
- Euridice Axen: Delia
- Edoardo Brandi: Giulio
- Ivana Monti: Ippolita, madre di Andrea
- Renato Scarpa: Emilio, padre di Andrea
- Pamela Villoresi: Angela, madre di Paola
- Bebo Storti: avvocato di Vito
- Viviana Colais: avvocato di Sara
- Imma Piro: giudice
- Ignazio Oliva: Don Giacomo
- Alfredo Pea: maitre
- Massimiliano Franciosa: regista radio
- Cristina Moglia: direttrice Saccomanno
Per tutta la vita: Recensione e trailer
La nostra recensione di Per tutta la vita