Peppa Pig accusata di sessismo dai Vigili del Fuoco di Londra

Peppa Pig, la popolare serie animata, è stata accusata di sessismo dai Vigili del Fuoco di Londra per una parola utilizzata in un recente episodio.

Peppa Pig, la simpatica beniamina dei giovani telespettatori, è stata accusata di sessismo e a rivolgere le dure critiche sono stati i Vigili del Fuoco di Londra.
Al centro del dibattito scatenato online c'è l'episodio della serie animata intitolato The Fire Engine, in cui la voce narrante spiega che Mamma Pig è vestita da pompiere pronunciando il termine Fireman, non declinato quindi al femminile.

Tra gli oltre cinquemila pompieri che lavorano a Londra solo 354 sono donne e il portavoce dei vigili del fuoco della capitale britannica ha sottolineato come l'uso delle parole giuste sia incredibilmente importante e ha ribadito: "questo modo di esprimersi usa una formula stereotipata di genere obsoleta, che impedisce alle ragazzine di entrare nel nostro corpo".

Online c'è però chi ha difeso Peppa Pig sostenendo che l'episodio porta invece in scena un messaggio femminista perché le maialine protagoniste degli eventi entrano in azione per spegnere degli incendi causati dalla poca attenzione dei mariti nell'utilizzo errato del barbecue.

La London Fire Brigate ha inoltre criticato un altro personaggio popolare tra i bambini inglesi, Sam il pompiere, mentre ha lodato la scelta di produrre una Barbie mostrata proprio con l'uniforme dei vigili del fuoco.

Mattel ha però replicato alle accuse dichiarando: "Abbiamo un enorme rispetto nei confronto di tutti i vigili del fuoco e del lavoro che compiono. Ci impegniamo per rappresentare il loro lavoro nel modo più appropriato attraverso il nostro show per bambini. Sam il pompiere è un marchio molto amato ed iconico e ci stiamo evolvendo in modo costante per assicurarci di rimanere fedeli al lascito dello show e rappresentare il mondo che i bambini vedono intorno a loro. Il team ha sempre fatto riferimento ai "vigili del fuoco " con l'eccezione di Sam che non ha ancora avuto questo titolo, in linea con lo show. Ci rendiamo conto del bisogno di rimanere rilevanti e continueremo a valutare lo show per assicurare che Sam rimanga un eroe da prendere a modello per generazioni di bambini in età pre-scolare".
Astley Baker Davies ed Entertainment One, produttori di Peppa Pig, non hanno invece commentato le critiche.