Oscar 2022: Jane Campion è la prima donna a ricevere due nomination per la regia

Jane Campion è la prima donna a ricevere due nomination per la miglior regia, la prima nel 1994 per Lezioni di piano seguita adesso da quella per l'hit Netflix Il potere del cane.

Jane Campion fa la storia degli Oscar diventando la prima donna a ricevere due nomination per la regia. Dopo Lezioni di piano, del 1994, gli Oscar 2022 la premiano con una seconda candidatura per il western Netflix Il potere del cane.

Jane Campion
Jane Campion con il Leone d'Argento per Il potere del cane

Jane Campion celebra il risultato delle delle candidature agli Oscar 2022, che vedono Il potere del cane in testa con 12 candidature.

Jane Campion è anche l'unica donna presente nella cinquina per la miglior regia di quest'anno, dove se la dovrà vedere con Steven Spielberg (West Side Story), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Kenneth Branagh (Belfast) e Ryusuke Hamaguchi (Drive my Car).

"È triste, ma è anche fantastico che le donne stiano prendendo a pugni quel soffitto di vetro per toglierlo di mezzo. Sento davvero che le cose stanno cambiando", ha detto Jane Campion a Variety commentando la sua nomination alla regia. "Sono nel settore da molto tempo ormai, ed è molto diverso oggi rispetto a quando ho iniziato. Le donne coraggiose del movimento #MeToo che ha dato inizio a tutto con le loro rivelazioni sugli abusi sistemici all'interno del settore hanno svegliato tutti e impegnato le persone, uomini e donne, a volere l'uguaglianza. Non ci siamo ancora. Ma direi che è la fine dell'apartheid per il settore quando si tratta di genere".

Il potere del cane, Jane Campion: "Non avevo idea di cosa Benedict Cumberbatch avrebbe fatto nel climax" Il potere del cane, Jane Campion: 'Non avevo idea di cosa Benedict Cumberbatch avrebbe fatto nel climax'

Il potere del cane è l'adattamento dell'omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage. Benedict Cumberbatch interpreta un allevatore sadico che osteggia la nuova moglie di suo fratello (Kirsten Dunst) e il figlio di lei. il film è disponibile su Netflix.

La cerimonia di consegna degli Oscar 2022 si terrà il 27 marzo.