Oscar 2016: Ennio Morricone è il vincitore più anziano della storia

Sulle statistiche riguardo l'età dei premiati nelle categorie non principali l'Academy non è certa, ma nel frattempo l'Italia e Quentin Tarantino festeggiano l'Oscar per l'eccezionale score del maestro.

Quest'anno l'Academy ha snobbato Quentin Tarantino. Neppure Jennifer Jason Leigh, con la sua perfomance estrema, è riuscita a portare dalla sua parte i giurati che le hanno preferito la più classica Alicia Vikander in The Danish Girl.

Leggi anche: Ennio Morricone: 10 colonne sonore capolavoro del grande Maestro

Ma Tarantino non può non gioire per l'unico immenso Oscar andato alle musiche composte dal maestro Ennio Morricone. Un premio tutto italiano che ha visto il musicista calcare il palco dell'Academy a 87 anni diventando così uno dei vincitori più anziani nella storia dell'Oscar.

"Non possediamo i dati precisi su tutte le categorie, ma non ricordiamo vincitori di 87 anni" ha dichiarato il portavoce dell'Academy.

Leggi anche:

Ennio Morricone conquista così il primo premio ottenuto in competizione dedicandolo alla moglie Maria. Il compositore ha, inoltre, ringraziato Quentin Tarantino e il collega John Williams, candidato per le musiche di Star Wars: Il risveglio della forza.

In precedenza Morricone aveva ricevuto cinque nomination per le musiche di I giorni del cielo, Mission, Gli intoccabili, Bugsy e Malèna.

Nove anni fa il musicista aveva ricevuto un Oscar alla carriera, mentre solo un paio di giorni fa ha avuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Vi ricordiamo che dalle ore 15.00 saremo in diretta streaming con MovieplayerLive per commentare insieme a voi gli esiti della serata degli Oscar, non mancate!