No di Pablo Larrain al cinema dal 9 maggio

Arriva nelle sale italiane la pellicola di Pablo Larrain che conclude la trilogia della dittatura. Il film è candidato agli Oscar per la miglior pellicola straniera.

Dopo una calorosa accoglienza alla 65° edizione del Festival di Cannes, dove si è aggiudicato il premio della Quinzaine des Réalisateurs, e una candidatura agli Oscar 2013 come Miglior Film Straniero, arriva nelle sale italiane italiane il capolavoro del regista cileno Pablo Larraìn (Post Mortem), che riporta sul grande schermo uno degli attori più apprezzati del panorama cinematografico internazionale, Gael Garcia Bernal, qui in una delle sue più superbe prove attoriali. No è un biopic di eccezionale potenza che ripercorre una delle pagine più tragiche della storia politica e civile del Cile, quella della dittatura di Pinochet, dal colpo di stato del 1973 fino alla caduta del 1988. Gael Garcìa Bernal interpreta Renè Saavedra, un eroe di quegli anni bui che con le sue idee stravaganti e con il suo carisma riportò la speranza nei cuori di un popolo devastato in maniera indelebile da ripetuti soprusi. No sarà distribuito nelle sale italiane da Bolero Film dal 9 maggio 2013.

Nel 1998, il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a convocare un referendum per la sua presidenza. Il paese dovrà votare SI o NO alla riconferma di Pinochet alla guida del Cile per altri otto anni. I leader dell'opposizione persuadono un giovane pubblicitario, Rene Saavedra, a mettersi a capo della loro campagna per il NO. Contro ogni pronostico e con risorse piuttosto scarse, Saavedra escogita un piano per vincere le elezioni e rendere il Cile finalmente libero dalla dittatura.

Fonte: Comunicato stampa