Netflix, il pubblico guarda serie straniere per imparare una nuova lingua

Ad esempio, è esplosa la richiesta di imparare il coreano sulle app dopo l'arrivo di Squid Game

Netflix, il pubblico guarda serie straniere per imparare una nuova lingua

Qualche generazione fa, chi voleva imparare l'inglese spesso familiarizzava con la più grande esportazione americana: il rock & roll. Oggi, questo ruolo potrebbe appartenere a un'altra grande esportazione americana: Netflix.

Steve Toy, amministratore delegato della piattaforma di apprendimento linguistico Memrise e dirigente di lungo corso nel settore dell'istruzione, lo vede ogni giorno. Come i suoi concorrenti di Duolingo, Babble e Rosetta Stone, Memrise si basa su quelle che Toy chiama "flashcard di fantasia". Tuttavia, Memrise è istruttivo tramite YouTube, video TikTok... e Netflix.

Mentre un utente di Memrise impara nuove parole e frasi, l'applicazione utilizza l'intelligenza artificiale per creare banche di parole per i video più popolari, scorrendo costantemente YouTube e TikTok. Quando uno studente conosce l'80% delle parole di un video, questo diventa uno strumento per l'apprendimento del contesto.

Supponiamo che stiate imparando lo spagnolo e che vi piaccia Bad Bunny. Cercate il video musicale su Memrise e l'applicazione creerà delle flashcard personalizzate che vi porteranno all'80% di comprensione - la soglia, secondo Toy, per seguire una canzone nel contesto.

Netflix come stimolo per imparare nuove lingue

E quando si tratta di mettere alla prova le proprie capacità rispetto a una scena, a un episodio televisivo o a un film, Netflix è diventata la risorsa più indicata. È il più grande streamer, ovviamente, ma ha anche la più profonda penetrazione globale e il maggior numero di contenuti internazionali. Secondo Toy, il 45% degli utenti di Memrise in tutto il mondo cita il "consumo di media" come motivazione per imparare un'altra lingua. Negli Stati Uniti, la percentuale è significativamente più alta.

Tra gli utenti di Memrise che vogliono imparare il coreano, l'86% ha indicato Squid Game di Netflix, Parasite di Bong Joon-ho e/o la musica K-pop come fattori chiave. Memrise ha registrato un "forte aumento" degli studenti della lingua coreana con l'ascesa di gruppi K-pop come BTS e Blackpink, ha dichiarato Toy. Il successo di Squid Game ha fatto salire ulteriormente il livello.

Squid Game 2: Lee Jung-jae cerca vendetta nel primo teaser della serie Netflix

I contenuti in lingua straniera di Netflix possono essere guardati con il doppiaggio in lingua locale, sottotitolati o presentati interamente in lingua originale. Toy consiglia agli studenti di Memrise di iniziare la visione di un film in lingua straniera con il doppiaggio, di passare poi ai sottotitoli e infine di provare la lingua originale.