Mulholland Drive di David Lynch: prosegue la programmazione della versione restaurata del film

Mulholland Drive di David Lynch, riportato al cinema dalla Cineteca di Bologna, ha realizzato la miglior media copia nei tre giorni dell'uscita-evento.

La versione restaurata di Mulholland Drive di David Lynch, riportato al cinema dalla Cineteca di Bologna in occasione del 20° anniversario dell'uscita, ha confermato la sua essenza di film cult realizzando la miglior media copia nei tre giorni dell'uscita-evento che ne ha rilanciato la programmazione.

Naomi Watts e Laura Harring in una scena di Mulholland Drive, di David Lynch
Naomi Watts e Laura Harring in una scena di Mulholland Drive, di David Lynch

Proprio per questo motivo, sulla scia del successo dell'uscita-evento di tre giorni, Mulholland Drive rimarrà in oltre 100 sale italiane, da quelle più grandi ai piccoli centri, secondo quella distribuzione capillare costruita negli anni dal progetto Il Cinema Ritrovato.

La pellicola, celebre anche per aver lanciato Naomi Watts, indimenticabile al fianco di Laura Harring, è uno dei soli due titoli degli anni Duemila a essere entrato nella celebre classifica dei cento migliori film della storia del cinema stilata ogni dieci anni dalla rivista "Sight & Sound".

Naomi Watts e Laura Harrington in una scena di Mulholland Drive
Naomi Watts e Laura Harrington in una scena di Mulholland Drive

Nato sulla scia dell'enorme successo di Twin Peaks, come puntata pilota di una serie mai realizzata, il progetto di Mulholland Drive venne acquistato e prodotto da StudioCanal, che ora ne ha curato il restauro, con la supervisione dello stesso Lynch. Dopo l'anteprima dello scorso luglio a Bologna al festival Il Cinema Ritrovato, il film torna ora nelle sale italiane.