La seconda stagione di Mina Settembre 2, in onda ieri su Rai Uno, ha totalizzato uno share del 28,56 e 5,6 milioni di spettatori: record di ascolti per la prima serata della coproduzione Rai Fiction - Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, dodici episodi da 50' diretti da Tiziana Aristarco.
"Felicissima di questo risultato straordinario, sia a livello personale che aziendale", ha affermato la produttrice Paola Lucisano. "È la conferma che questa serie ha gli ingredienti giusti per farsi amare dal pubblico; frutto della collaborazione di tantissime persone, di tutto il cast e Serena Rossi in primis, del prezioso lavoro degli sceneggiatori e dello sguardo raffinato di Tiziana Aristarco che è riuscita ad offrire una Napoli inedita e moderna al di là degli stereotipi".
Al fianco di Serena Rossi, ritroviamo Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Christiane Filangieri, Valentina D'Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani, Marina Confalone e per la seconda stagione due new entry Marisa Laurito nel ruolo di Rosa, la zia di Mina e Antonia Liskova, nel ruolo di Giulia psicoterapeuta.
Scritta da Fabrizio Cestaro, Fabrizia Midulla, Silvia Napolitano e Costanza Durante, Mina Settembre è liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni che vedono come protagonista l'assistente sociale dalle mille risorse, già al centro della fortunata prima stagione. Lo show, ambientato a Napoli, ha per protagonista Mina, un'assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. Dopo aver scoperto che la sua migliore amica Irene è stata amante di suo padre, Mina ha anche scoperto che Gianluca, il figlio di Irene, è suo fratello. Mentre la sua vita sentimentale è in stand by, divisa ancora tra Domenico e Claudio l'arrivo di zia Rosa scombinerà le carte in tavola.