Martin Scorsese riceverà il Premio alla Carriera al Taormina Film Festival 2025

Nuova incursione italiana per Scorsese, che approderà in Sicilia per ritirare il premio alla carriera del Taormina Film Festival, in programma dal 10 al 14 giugno.

Martin Scorsese

Martin Scorsese ama l'Italia e l'Italia ama Martin Scorsese. Nuovo riconoscimento in vista per il cineasta, che a giugno approderà in Sicilia per ritirare il Premio alla Carriera tributatogli dal Taormina Film Festival.

Scorsese interverrà per la prima volta nel corso della manifestazione, in programma dal 10 al 14 giugno, dove riceverà il Premio alla Carriera che gli verrà consegnato nel Teatro Antico di Taormina, uno dei luoghi più iconici della cultura e dell'arte internazionale.

In suo onore, verrà proiettato al Teatro Antico uno dei film che hanno segnato in modo indelebile la storia della settima arte, l'iconico Taxi Driver (1976), interpretato da Robert De Niro, Jodie Foster e Harvey Keitel, oggi considerato un caposaldo assoluto della cinematografia mondiale.

Killers Of The Flower Moon
Martin Scorsese con Lily Gladstone sul set di Killers of the Flower Moon

Un maestro del cinema

Autore visionario, narratore straordinario e punto di riferimento imprescindibile per generazioni di cineasti, Martin Scorsese: quel bravo ragazzo che è ancora il più bravo di tutti grazie a una carriera fatta di capolavori che hanno riscritto il linguaggio del cinema contemporaneo, da Toro Scatenato a Quei bravi ragazzi, da L'età dell'innocenza a Casinò, da Gangs of New York a The Wolf of Wall Street, fino all'Oscar per The Departed.

Martin Scorsese: ecco la sua lista dei migliori 30 film ambientati a New York Martin Scorsese: ecco la sua lista dei migliori 30 film ambientati a New York

Tiziana Rocca, Direttrice Artistica del Festival, ha dichiarato: "È con profonda emozione e immenso orgoglio che annunciamo la presenza di Martin Scorsese al Taormina Film Festival. La sua partecipazione è per noi un evento epocale, che segna un momento di altissimo valore artistico e simbolico, non solo per il nostro Festival, ma per tutto il panorama culturale italiano. Scorsese è molto più di un regista: è una leggenda vivente, capace di esplorare con uno sguardo unico e potente l'anima dell'uomo, i drammi sociali, le passioni, le contraddizioni. Con questo premio celebriamo non solo la sua opera inimitabile, ma anche il suo impegno instancabile nella salvaguardia della memoria del cinema, nella promozione della cultura cinematografica e nel potere universale del racconto visivo. Averlo con noi, per la prima volta a Taormina, è un sogno che si realizza e che siamo entusiasti di condividere con il pubblico, con gli appassionati, e con chi ama il grande cinema."