Martin Scorsese e la straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Il regista di Taxi Driver e The Departed potrebbe portare sullo schermo un popolare romanzo per bambini, il delicato e divertente The Invention of Hugo Cabret di Brian Selznick.

Mentre il pubblico attende con ansia l'uscita dell'agghiacciante Shutter Island, Martin Scorsese progetta un viaggio indietro nel tempo fino alla Parigi degli anni '30. Il regista è, infatti, in trattative con la GK Films per dirigere l'adattamento del popolare libro per bambini di Brian Selznick La straordinaria invenzione di Hugo Cabret. Il nuovo progetto vedrebbe Scorsese riunito al produttore di The Departed - Il bene e il male Graham King. Protagonista della storia è un orfano dodicenne di nome Hugo, che vive in una stazione ferroviaria di Parigi e coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. The Invention of Hugo Cabret segrerebbe la prima incursione del maestro Scorsese nel mondo delle storie dei bambini, universo che ultimamente ha visto trionfare raffinati autori come Wes Anderson e Spike Jonze.

Il romanzo di Brian Selznick, che nel 2008 ha conquistato la Randolph Caldecott Medal per il più significativo libro americano per bambini, è un'imponente opera di 533 pagine, più della metà delle quali contengono elaborate illustrazioni che il New York Times ha paragonato a veri e propri fotogrammi di un film. In precedenza il regista de L'Era glaciale Chris Wedge si era avvicinato alla regia del progetto per poi abbandonare l'idea definitivamente. La GK Films finanzierà indipendentemente la pellicola live action, collaborando con Sony e Paramount per la distribuzione. Le riprese del film prenderanno il via il 1 giugno a Londra. Tra i produttori figurano lo stesso Martin Scorsese, Tim Headington e la Infinitum Nihil di Johnny Depp. La sceneggiatura del film è firmata da John Logan, autore di The Aviator.