Mark Hamill: "Togliete la stella a Trump e dedicatela a Carrie Fisher"

Mark Hamill ha proposto di sostituire la stella di Donald Trump sulla Hollywood Walk of Fame con una dedicata a Carrie Fisher, l'indimenticabile principessa Leia di Guerre Stellari.

Mark Hamill pensa sia finalmente giunto il momento di dedicare una stella a Carrie Fisher sulla Hollywood Walk of Fame. "Che ne dite rimpazzarla con qualcuno che se l'è veramente guadagnata come Carrie Fisher? - così scrive Hamill ai suoi quasi 3 milioni di follower su Twitter. La proposta dell'attore del mitico Luke Skywalker si inserisce all'interno del dibattito sulla possibilità di revocare la stella di Donald Trump, recentemente oggetto anche di un atto vandalico che la ha praticamente distrutta.

La proposta di Mark Hamill cerca inoltre di far rimediare a una svista non di poco conto: per quanto possa sembrar strano, infatti, Carrie Fisher non ha mai ricevuto una stella sul boulevard losangelino nonostante i suoi quasi cinquant'anni di attività e il ruolo iconico della principessa Leia in Guerre stellari.

Nella riunione dello scorso 6 agosto il consiglio comunale di West Hollywood aveva votato all'unanimità per rimuovere definitivamente la stella del presidente americano e aveva inviato una lettera formale sia al sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti, sia al consiglio comunale della città, sia alla Camera di commercio chiedendo di prendere in considerazione il loro voto. Purtroppo la risposta del CEO della Camera di commercio, Leron Gubler, è stata perentoria: "è improbabile che la stella di Donald Trump venga rimossa".

Star Wars: Il Risveglio della Forza - Carrie Fisher interpreta Leia nel film diretto da J.J. Abrams
Star Wars: Il Risveglio della Forza - Carrie Fisher interpreta Leia nel film diretto da J.J. Abrams

"La Hollywood Walk of Fame è un punto di riferimento storico registrato - ha detto Gubler in una nota tramite il New York Daily News - Una volta che una stella è stata aggiunta al Walk, è considerata una parte del tessuto storico della Hollywood Walk of Fame. Per questo motivo, non abbiamo mai rimosso una stella dalla Walk".

Indipendentemente dal fatto che Trump venga rimosso o meno, Fisher non sarà comunque eleggibile per una stella fino al 2021. Il regolamento per l'aggiunta di stelle postume chiarisce che il defunto debba essere morto da almeno cinque anni, mentre Carrie Fisher è scomparsa a fine dicembre 2016 poco dopo le riprese di Star Wars: Gli ultimi Jedi. L'attrice apparirà anche nel prossimo Star Wars: Episodio IX con riprese inutilizzate girate per Star Wars: Il risveglio della forza.