Serena De Ferrari è l'attrice che interpreta Viola nella serie Mare fuori, l'artista, attraverso TikTok ha provato a spiegare la complessità del suo personaggio. Serena, in particolare, se l'è presa per alcuni commenti superficiali e approssimativi che hanno definito Viola schizofrenica e psicotica, provando a diagnosticarla attraverso lo schermo televisivo.
Viola, la ragazza interpretata da Serena de Ferrari, è uno dei personaggi più complessi di Mare fuori, come si è visto anche nei primi sei episodi della terza stagione disponibili su RaiPlay. Viola l'abbiamo conosciuta come personaggio freddo, in grado di manipolare sia i ragazzi che le ragazze che condividono con lei l'esperienza dietro le mura dell'Istituto di Pena Minorile di Napoli.
Mare Fuori 3: trame e anticipazioni degli ultimi sei episodi e quando vederli
Viola è interpretata da Serena De Ferrari che spesso, proprio per la complessità del suo personaggio, ha dovuto combattere contro gli hater:"Leggo ancora troppi commenti di persone che mi insultano nella vita reale pensando che io sia così come Viola. Si chiama recitazione ragazzi, è finzione. Se fossi come Viola sarei rinchiusa da qualche parte, non credete?", ha scritto sui social alla vigilia della distribuzione della terza stagione su RaiPlay.
Mare Fuori 3, è ufficiale: rivelato dove e quando vedere gli ultimi sei episodi della serie
Poche ore fa su TikTok, l'attrice ha pubblicato un video in cui spiega la complessità del suo personaggio, invitando il pubblico a non banalizzarlo e, soprattutto, chiedendo a chi l'ascolta sul social di evitare facili diagnosi. "Sto lavorando a questo personaggio da 4 anni e per chi è attore, saprà bene che per preparare un personaggio ci sono i salti mortali. Ricerca sui libri, documentari, osservazione, tantissimo lavoro per mettere su un personaggio. Specialmente uno come Viola".
Mare Fuori 3, il cast canterà la sigla della serie a Sanremo 2023, ecco quando
La preparazione dell'attrice non si è limitata alla lettura del copione "Sono in psichiatria da anni, ho studiato neuroscienze e psicologia" e "Nella psichiatria moderna oltretutto, non esiste diagnosi, non si diagnostica, perché le persone cambiano di continuo, il cervello muta in continuazione. Viola stessa non è la stessa nelle tre stagioni. E sentire che è schizofrenica, psicotica, narcisista, sociopatica, mi sembra esagerato".
Serena De Ferrari, sul suo profilo di Tok Tok, ha concluso dicendo: "Facciamoci più attenzione. Più attenzione a noi stessi e a quanto siamo complicati. Io dopo 4 anni ancora non mi sento di dire Viola è così o è cosà perché sono talmente tante le cose, talmente tanti i fattori che influiscono su un malessere, su una malattia, talmente tanto il dolore che non è giusto".