Addio a Mardik Martin, morto lo sceneggiatore di Taxi Driver e Mean Streets

E' morto a 82 anni Mardik Martin, sceneggiatore di Taxi Driver e Mean Streets.

E' morto a Los Angeles all'età di 82 anni Mardik Martin, storico collaboratore di Martin Scorsese, sceneggiatore di Taxi Driver e Mean Streets.

Nato in Iran da famiglia armena e cresciuto in Iraq, da giovane Mardik Martin ha lavorato presso un distributore cinematografico per poi trasferirsi negli USA per studiare economica alla New York University. Nel 1961 cominciò a frequentare il dipartimento di cinema ed è qui che avvenne l'incontro con Martin Scorsese. ben presto i due cominciarono a collaborare dando via, nel 1964, al corto It's Not Just You, Murray, per poi realizzare l'opera prima di Scorsese, Who's That Knocking at My Door? e il documentario Italianamerican.

Tra i primi a commemorare la scomparsa di Mardik Martin sui social è lo sceneggiatore Howard Rodman.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Mardik Martin ha collaborato con Martin Scorsese co-firmando Mean Streets e successivamente New York, New York. Dopo aver partecipato al documentario L'ultimo valzer, Martin trascorse un anno e mezzo a fare ricerche sulla vita del pugile Jake LaMotta e collaborò con Paul Schrader alla sceneggiatura di Toro scatenato, conquistando una nomination ai Golden Globe.

Martin Scorsese: pallottole, sangue e pugni nell'età dell'innocenza perduta

Dopo un periodo di dipendenza dalla cocaina, lo sceneggiatore divenne professore di scrittura alla NYU. La sua ultima sceneggiatura è Il Padre di Fatih Akin (2014). Nel 2008 è stato realizzato un documentario sulla sua vita, Mardik: Baghdad to Hollywood.