Stasera, 13 maggio, in prima serata, verrà trasmesso su Canale 5 il film Mamma o Papà?. Il regista di questa pellicola è Riccardo Milani, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Paola Cortellesi e Giulia Calenda. Trama, cast, recensione e trailer del lungometraggio.
Mamma o Papà?: Trama
Nicola e Valeria sono due persone di successo con una brillante carriera. La loro vita quotidiana è plasmata secondo i modelli della ricca borghesia di provincia. Dopo quindici anni di matrimonio, prendono la decisione di mettere fine alla loro unione in modo civile, poiché sono crollati sotto il peso della routine familiare.
Inizialmente sembra che tutto proceda senza intoppi, ma poi arriva il momento di decidere chi otterrà la custodia dei loro tre figli, poiché nessuno dei due li desidera. Questo avviene sia per una sorta di vendetta reciproca sia perché preferiscono seguire la propria carriera anziché assumersi la responsabilità genitoriale.
Mamma o papà?: curiosità
Mamma o papà? è stata distribuito in Italia dal 14 febbraio 2017 grazie a Medusa Film.
Il film è stato principalmente girato a Treviso, la città in cui risiedono i personaggi principali. Alcune delle location includono Marghera, presso la Centrale termoelettrica Andrea Palladio, dove Valeria lavora, e Santorso, la città in cui si trova l'ospedale in cui Nicola lavora. Inoltre, alcune scene sono state filmate nel centro di Vicenza, in particolare in piazza dei Signori e piazza Matteotti.
Prima di questo film, Antonio Albanese e Paola Cortellesi non avevano mai recitato insieme sul grande schermo. La pellicola si ispira al lungometraggio francese Papa ou maman? di Martin Bourboulon.
La nostra recensione di Mamma o papà?. Il trailer della pellicola è disponibile grazie alla clip caricata su Mediaset Infinity.
Mamma o Papà?: Interpreti e personaggi
- Antonio Albanese: Nicola Vignali
- Paola Cortellesi: Valeria Mozzati
- Carlo Buccirosso: ingegner Gianrico Bertelli
- Matilde Gioli: Melania
- Luca Angeletti: Giorgio
- Roberto De Francesco: Federico
- Stefania Rocca: Sonia
- Claudio Gioè: Furio
- Anna Bonaiuto: giudice Annamaria Pirillo
- Sonia Davanzo: zia Armida
- Niccolò Senni: agente immobiliare
- Marianna Cogo: Viola
- Luca Marino: Matteo
- Alvise Marascalchi: Giulietto
- Andrea Pennacchi: poliziotto
- Roberta Da Soller: poliziotta
- Denis Fasolo: carabiniere
- Luigi Filardi: istruttore paintball
- Lorenzo Greggio: Simone