Ormai maggio volge al termine e il catalogo di Netflix si fa sempre più ricco: ad arrivare in streaming oggi è Mad Max: Fury Road, il film post apocalittico in un futuro distopico di George Miller con Charlize Theron e Tom Hardy.
Quarto capitolo della saga post-apocalittica ideata dal visionario George Miller, la pellicola vede come protagonista Tom Hardy, al posto di Mel Gibson, che divide la scena con un'agguerrita Charlize Theron nei panni dell'imperatrice Furiosa. La trama di Mad Max: Fury Road è ambientata in un futuro distopico post apocalittico in cui benzina ed acqua sono talmente rare da essere le risorse più preziose. Qui Max (Hardy), un solitario ex poliziotto inseguito dai fantasmi della propria famiglia distrutta, viene catturato dai Figli della Guerra, un'armata di soldati comandati da Immortan Joe, il quale grazie ai suoi possedimenti controlla tutta la comunità.
L'eredità di Mad Max: come la saga di Miller ha cambiato la cultura pop
Tutto cambia quando la moglie di Immortal Joe, Furiosa (Theron), decide di tradirlo per portare in salvo delle giovani ragazze il cui unico compito e sfornare figli a più non posso. Si scatena così una girandola di folli inseguimenti tra le montagne e le sabbie infuocate per cercare un luogo in cui poter sopravvivere e ricostruirsi una vita.
Presentato fuori concorso in modo trionfale al festival di Cannes del 2015, il film di Miller è diventato un instant cult, oltre ad essere stato definito uno dei miglior action movie del decennio. Candidato a dieci Oscar (tra cui miglior film, miglior regia) se n'è aggiudicati ben sei (miglior trucco, miglior scenografia, migliori costumi, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro), tanto da essere sia il più premiato dell'edizione del 2016.
Il montato di Mad Max: Fury Road era di ben 470 ore tanto che Margaret Sixel, la montatrice, ha impiegato tre mesi per guardarlo tutto quanto prima di iniziare il lavoro di editing. Per ricreare la particolare ambientazione la troupe ha lavorato per mesi in Namibia in condizioni difficili tanto che sul set sono volati screzi tra le due star, Tom Hardy e Charlize Theron, e il regista. A lavoro concluso i due si sono poi scusati con lui perché il risultato definitivo li ha lasciati letteralmente a bocca aperta.
Mad Max: Fury Road è solo l'ultima di tante novità in catalogo a maggio su Netflix, che questo mese ha messo a disposizione degli utenti nuove attese serie tv, saghe memorabili e grandi cult.