Laura Morante nell'appartamento ad Atene

Una drammatica parabola bellica ambientata nella Grecia nazista per l'intensa Morante.

La talentuosa Laura Morante si trova attualmente sul set romano di Appartamento ad Atene, opera prima di Ruggero Dipaola tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore americano Glenway Wescott.
Il film è ambientato nel 1942, nella Grecia occupata dai Nazisti. Ad Atene un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell'appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Lui è un intellettuale spiritoso e paziente, proprietario di una piccola casa editrice, lei una donna di casa, ansiosa e malaticcia. I due hanno un figlio di dodici anni animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di dieci che soffre di un forte ritardo mentale. Con l'arrivo del capitano Kalter tutto è cancellato. Metodico, ascetico, crudele, Kalter è un dio-soldato che impone il terrore. Gerasimos Skiadaressis interpreta il marito della Morante, mentre Richard Sammel veste i panni del feroce ufficiale nazista.
Il film, scritto da Ruggero Dipaola insieme a Heidrun Schleef e Luca De Benedittis, è prodotto da L'Occhio e La Luna e ha ottenuto il riconoscimento di opera di interesse culturale e il relativo finanziamento.

Laura Morante ha da poco concluso la lavorazione de La bellezza del somaro, nuova fatica registica di Sergio Castellitto che arriverà nei cinema a dicembre.