Dopo l'episodio trasmesso oggi, La Promessa andrà in onda su Rete 4 mercoledì 13 novembre alle 19:40. Ecco un'anteprima della trama della puntata: Maria cerca adepti per lo sciopero. La soap è ambientata in Spagna, nella città di Cordova nel 1913. La trama segue la storia di Jana Expósito, arrivata alla tenuta per vendicare sua madre e per scoprire la verità dietro al rapimento di suo fratello minore avvenuto molti anni prima. La serie è disponibile in diretta streaming e on demand su Mediaset Infinity.
Riassunto dell'episodio precedente
Manuel non si arrende e decide di scoprire cosa nasconde Abel, partendo per Cordoba. Cruz gli consiglia di visitare Jimena, ma lui rifiuta fermamente. Jana cerca di convincere Maria a rinunciare allo sciopero, mentre Lope confessa a Jana di non riuscire a trovare il coraggio di rivelare i suoi sentimenti a Vera. Curro lascia la tenuta con Catalina e Martina, ma Don Alonso, preoccupato, non approva il suo comportamento. Don Romulo informa Petra che è stata Cruz a scegliere Feliciano come aiutante per Curro durante la battuta di caccia.
Anticipazioni de La Promessa: Pelayo propone a Catalina di fuggire da Leonor
Petra, dopo aver scoperto che Cruz ha scelto Feliciano per assistere Curro durante la battuta di caccia, decide di non restare in silenzio. Determinata a ottenere delle risposte, affronta senza paura la marchesa, chiedendo spiegazioni sul suo coinvolgimento nell'incidente che ha segnato la vita di Feliciano.
Nel frattempo, Maria continua a fomentare il malcontento tra i membri della servitù, cercando di convincere sempre più persone a unirsi alla sua causa. La situazione, già di per sé tesa, si complica ulteriormente quando una persona inaspettata decide di schierarsi con lei. Manuel, tornato da Cordoba, è sconvolto da ciò che ha scoperto.
Nel suo viaggio in Città, l'uomo ha capito che Abel ha mentito riguardo la sua presenza durante l'incendio alla raffineria, e sembra che ci siano altre verità nascoste. Manuel si prepara a confrontarsi con il dottore per scoprire cosa sta realmente accadendo. Nel frattempo, Pelayo è sempre più preoccupato per Catalina, che si trova nel mirino di Cavendish.
Le minacce dell'inglese hanno intimorito anche Catalina, che, pur essendo determinata a non farsi intimidire, è consapevole dei pericoli che corre. Per questo, Pelayo le propone un'idea radicale: partire per gli Stati Uniti per cercare rifugio da Leonor, evitando i rischi che la minaccia di Cavendish comporta. Ma la marchesina è combattuta, l'idea di lasciare tutto alle spalle la turba e non sa se prendere questa decisione.
Intanto, Curro è sempre più teso per le sue azioni. La sua fuga dalla tenuta e la sua decisione di andare a Lujan senza avvertire nessuno lo mettono sotto pressione. Tornato a casa, scopre che il marchese, non avendo trovato le prove, non sta più cercando il sicario che avrebbe tentato di ucciderlo.
Jana, nel frattempo, cerca di aiutare Lope a superare la sua timidezza nei confronti di Vera. Sebbene Lope si sforzi, non riesce a trovare il coraggio di dichiararsi, mentre Jana continua a spingerlo a fare il passo decisivo, temendo che la sua indecisione possa rovinare la sua occasione con Vera.
Nella clip caricata su Mediaset Infinity: Donna Petra continua a provare dolore per la morte del figlio Feliciano e ne parla con Don Romulo.