I fan di Zerocalcare dovranno aspettare il 13 settembre prima di vederlo in sala, ma il trailer pubblicato su La Repubblica permette di dare un primo sguardo a La profezia dell'armadillo, il film di Emanuele Scaringi che porta per la prima volta sullo schermo l'omonimo bestseller di Zerocalcare, al secolo Michele Rech.
Prima però, La profezia dell'armadillo farà una tappa al Lido di Venezia dove è in concorso nella sezione Orizzonti alla 75ma Mostra d'Arte Cinematografica. Al centro c'è la storia di Zero, interpretato da Simone Liberati, disegnatore senza lavoro fisso che sbarca il lunario tra improbabili ripetizioni, cronometra file ai check in dell'aeroporto e fa illustrazioni per gruppi underground che si filano in pochi. Vive a Rebibbia, periferia romana al capolinea della linea B, dove passa le sue giornate insieme all'amico di una vita, Secco (Pietro Castellitto) e un armadillo che funge da sua coscienza critica e fa conversazioni al limite dell'assurdo. La notizia della morte di una compagna di scuola, amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringerà a ripensare alla sua vita e alla sua generazione di perenni precari, in cui trovare l'equilibrio esistenziale e professionale sembra un miraggio.
Nel cast figurano anche Laura Morante, Claudia Pandolfi e Diana Del Bufalo, mentre alla sceneggiatura hanno collaborato lo stesso fumettista insieme a Oscar Glioti, Pietro Martinelli e Valerio Mastandrea.