La forma dell'acqua: Guillermo del Toro rivela che si è ispirato a Ubriaco d'amore

Il regista ha spiegato l'esistenza di un legame tra il suo film e quello diretto da Paul Thomas Anderson.

Guillermo del Toro ha rivelato un interessante dettaglio delle prime fasi di sviluppo del suo nuovo film La forma dell'acqua - The Shape of Water.
Su Twitter il regista ha infatti rivelato che ha scritto e delineato gli aspetti visivi del lungometraggio pensando alla colonna sonora composta da Jon Brion per Ubriaco d'amore diretto dal suo collega Paul Thomas Anderson.
Lo script è stato sviluppato nel 2012 e del Toro ha sottolineato che a un certo punto era persino stato tentato dall'idea di utilizzare per il suo progetto proprio quei brani, prima di coinvolgere Alexandre Desplat per accompagnare musicalmente la storia d'amore tra il personaggio interpretato dall'attrice Sally Hawkins e la misteriosa creatura marina che incontra in una struttura segreta del governo.

Il filmmaker ha poi ammesso che Ubriaco d'amore è forse il suo film preferito firmato da Anderson.

Ecco la musica a cui fa riferimento Guillermo del Toro:

La storia di The Shape of Water, in arrivo nei cinema americani venerdì 1 dicembre, è ambientata durante la Guerra Fredda, negli Stati Uniti del 1963, e racconta quello che accade a Elisa (Sally Hawkins), una donna che lavora in un laboratorio del governo ed è intrappolata in una vita fatta di silenzio e solitudine. La sua esistenza cambierà per sempre quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) scopriranno un esperimento segreto.

Fanno parte del cast anche Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, e Michael Stuhlbarg.

La sceneggiatura è stata scritta da Del Toro insieme a Vanessa Taylor.