La Bella e la Bestia: ecco perchè Belle avrebbe dovuto scegliere Gaston!

La scrittrice americana Dana Schwartz ha cercato di dimostrare attraverso un'analisi perchè Belle ha sbagliato a rifiutare le attenzioni di Gaston.

È uno dei personaggi più arroganti della Disney ma è stato anche uno dei più difficili da realizzare per la sua natura di cattivo ma genuinamente bello: è Gaston, l'antagonista principale de La Bella e la Bestia.

La Bella e la Bestia: Emma Watson e Luke Evans interpretano Belle e Gaston
La Bella e la Bestia: Emma Watson e Luke Evans interpretano Belle e Gaston

Probabilmente alla sua dipartita nessuno ha pianto troppe lacrime, oltre alle sciocche signorine del borgo, eppure Dana Schwartz, apprezzata scrittrice e corrispondente di Entertainment Weekly, sostiene che Belle abbia sbagliato a rifiutare la sua corte per accettare quella del principe bestiale. Nel giro di 16 slide pubblicate su Twitter ha cercato di dimostrare le ragioni che l'hanno portata a una simile dichiarazione, cominciando dal fatto che il cacciatore è superiore alla Bestia perchè ha muscoli molto forti, ha molti amici ed è pure un gran cantante.

Analizzando anche il contesto storico in cui La bella e la bestia si svolge - la Francia del XVIII secolo - Dana Schwartz ha sottolineato come le doti di caccia di Gaston possano sempre tornare utili in un simile periodo storico, oltre al fatto che è così popolare da riuscire a coinvolgere con le sue canzoni una taverna intera. D'altro canto la Bestia è un essere lunatico, non ha amici e non sa neppure mangiare con il cucchiaio. Ha addirittura imprigionato il padre della sua futura sposa, cosa piuttosto imperdonabile. Inoltre non è affatto divertente, pretende che tutti lo chiamino "Signore" ed è un pigro viziato. Gaston, al contrario, oltre ad aver cercato di salvare il vecchio inventore, è molto divertente ed è un gran lavoratore.

La parte davvero interessante e più "scientifica" della teoria è però questa: a giudicare dagli abiti e dalle armi usate la storia dovrebbe svolgersi nel 18° secolo. Il film del 2017 con Emma Watson (trovate qui la nostra recensione de La Bella e la Bestia) si riferisce a Gaston (Luke Evans) come appena tornato dalla guerra. Quale guerra? Quella dei Sette Anni conclusasi nel 1763, il che porta a supporre che il film si svolga nel 1764. Questo dettaglio è molto importante perchè ci dice che Belle ha incontrato la Bestia appena 25 anni prima della presa della Bastiglia, atto che segna non solo l'inizio della Rivoluzione Francese ma anche del periodo più buio per l'aristocrazia. Insomma: per Dana Schwartz mancano circa 25 anni prima che Belle venga ghigliottinata insieme al suo marito principe.

E Gaston? Ipotizziamo che possa aver risalito le file delle classi medio-basse grazie alla sua forza e al suo fascino. I tweet hanno fatto il giro del web, raccogliendo pareri positivi quanto critiche: qualcuno ha sostenuto che La Bella e la Bestia sia ambientato dopo la Rivoluzione Francese, secondo altri invece Belle avrebbe dovuto direttamente aspettare altri spasimanti in quanto sia Gaston che la Bestia sono due orribili misogini.

Leggi anche: La Bella e la Bestia: un classico senza tempo compie 25 anni