Justice League, Zack Snyder: "Lo script era più cupo, ma Warner Bros mi ha costretto a renderlo divertente"

Zack Snyder ha svelato le ingerenze di Warner Bros nel tono di Justice League che lo ha costretto a provare a realizzare un cinecomic più divertente.

Justice League, Zack Snyder: 'Lo script era più cupo, ma Warner Bros mi ha costretto a renderlo divertente'

Fin dalla genesi di Justice League, Zack Snyder ha trovato sul suo cammino ostacoli che lo hanno costretto a modificare la sua visione originaria del progetto. Il regista ha svelato che in origine lo script era cupo e strano, ma l'intervento di Warner Bros lo ha costretto a renderlo più divertente.

Justice League: Zack Snyder e Jason Momoa nella prima foto dal set
Justice League: Zack Snyder e Jason Momoa nella prima foto dal set

Zack Snyder ha parlato dell'esperienza nell'ultimo episodio del podcast Pizza Film School, condotto dai fratelli Joe e Anthony Russo, registi di Avengers: Endgame. Ricostruendo la sua carriera e i motivi che lo hanno spinto a diventare regista, Snyder è arrivato anche a parlare della genesi e del processo di sviluppo di Justice League, commentando la pesante ingerenza di Warner Bros. che lo ha spinto a modificare il tono del film.

Snyder ha lasciato intendere che la reazione della Warner Bros. alla sceneggiatura di Justice League co-firmata da Chris Terrio sia stata motivata dalla risposta negativa del pubblico a Batman v Superman: Dawn of Justice, accusato di essere "troppo cupo, oscuro e privo di umorismo". Il tutto aggravato dall'enorme successo dei film Marvel, molto più leggeri e molto più apprezzati dal grande pubblico.

Justice League, Zack Snyder rivela: "Nel primo script Lois Lane aveva una relazione con Bruce Wayne"

"La sceneggiatura di Justice League si è evoluta da questa situazione", ha spiegato il regista. "Sarò onesto, la sceneggiatura, la sceneggiatura originale di Justice League era molto più oscura e strana, e poi Batman vs. Superman è uscito e lo studio ha detto, 'Non è abbastanza divertente, la gente vuole film più divertenti'. Così siamo tornati indietro e abbiamo alleggerito il tono. Lo Snyder's cut è una via di mezzo tra i due. Ho conservato alcuni dei momenti più intenti che ho girato perché ho pensato che in retrospettiva forse avrebbero voluto più enfasi".

Justice League: Gal Gadot in un'immagine tratta dal film
Justice League: Gal Gadot in un'immagine tratta dal film

Snyder ha anche ammesso che l'idea di rendere Justice League più divertente è svanita presto, considerando che lui e lo sceneggiatore di Argo forse non erano gli autori più adatti per dar vita a momenti comici:

"Abbiamo apportato le modifiche per lo studio e sarò sincero, Chris Terrio e io non siamo i tizi più divertenti del mondo, non siamo come fantastici autori di barzellette, sono solo onesto al 100% su questo [ride] - ma avevamo Ezra Miller che è piuttosto divertente, quello era il suo ruolo, essere Flash, essere giovane, essere un po' irriverente e in soggezione nei confronti di Batman e Superman. Ha fatto un ottimo lavoro, e quella parte è stata grandiosa, ma penso che il processo - ed è il classico processo da studio di Hollywood - era complicato. In loro difesa, posso dire che reagiscono principalmente agli incassi".