Joss Whedon, le accuse dello sceneggiatore originale di The Avengers: "È una persona cattiva"

Parla lo sceneggiatore originale di The Avengers, prima che Whedon gli soffiasse il posto.

Joss Whedon, le accuse dello sceneggiatore originale di The Avengers: 'È una persona cattiva'

Tra le varie rivelazioni del libro di Joanna Robinson, Dave Gonzales e Gavin Edwards MCU: The Reign of Marvel Studios, è contenuto anche un commento di Zak Penn, lo sceneggiatore originale di The Avengers, nei confronti di Joss Whedon.

"Tra tutti i registi di cui avevamo parlato, Joss non era nella lista", ha raccontato Penn. "Ho sentito che avrebbe riscritto lui stesso la sceneggiatura. Non ha nemmeno voluto incontrarmi - e comunque io chiamo sempre lo sceneggiatore che sto sostituendo. Mi sembra una gesto di cortesia".

Dopo aver contattato personalmente Whedon, Penn ha aggiunto: "Mi ha detto: 'No, non è imbarazzante per me. Ti sto riscrivendo il copione'. È diventato abbastanza evidente che non aveva nessun interesse a coinvolgermi nel film".

Zak Penn non è stato accreditato per colpa di Joss Whedon

L'estromissione da un progetto di così alto profilo è stata ovviamente frustrante sotto molti aspetti, anche se Penn era particolarmente preoccupato di come avrebbe dato la notizia ai suoi figli: "I miei figli sono cresciuti mentre ci lavoravo. Ne hanno parlato ai loro amici. Cosa succederà quando i loro amici diranno: 'Tuo padre non ha lavorato agli Avengers?'. [Whedon ha risposto:] 'Cosa succederà quando i miei figli penseranno che hai scritto metà della storia?'".

"Penso sia uno stronzo", ha concluso Penn. "Penso sia una persona cattiva, ed è stato davvero sorprendente. Ricordate, il mio bonus si basava sul fatto che fossi accreditato nel film. Quindi letteralmente milioni e milioni di dollari che sono usciti dalle mie tasche e sono andati nelle tasche di Joss".

Buffy - L'ammazzavampiri, Joss Whedon "un egomaniaco" per lo stunt coordinator

Da allora Penn ha contribuito alla sceneggiatura di film di grande successo come Ready Player One e Free Guy - Eroe per gioco, oltre che della serie televisiva Alphas. Ha anche creato l'imminente serie thriller fantascientifica Beacon 23, interpretata da Lena Headey di Game of Thrones e in arrivo a novembre su MGM+.