Joker, il film con protagonista Joaquin Phoenix, è al centro di una strana teoria secondo la quale il nome del personaggio principale sia in realtà un riferimento a Ben Affleck.
Nel corso dei decenni il villain ha infatti assunto varie identità e nel 2017, tra le pagine di White Knight, si è rivelato che il suo vero nome è Jack Napier. Nella nuova versione cinematografica è invece Arthur Fleck e molti fan sostengono che l'abbreviazione e il modo in cui viene pronunciato nel trailer ricordino fin troppo da vicino la pronuncia del nome dell'attore che ha interpretato Bruce Wayne nei recenti cinecomic della DC.
Per ora gli sceneggiatori non hanno commentato la strana ipotesi, che sarebbe comunque interessante considerando il legame che si creerebbe tra eroe e villain, e tra le persone che hanno notato il dettaglio c'è anche il regista Kevin Smith.
Le reazioni da parte dei fan sui social media al nome del Joker spaziano invece dallo stupore ai dubbi, e non mancano le critiche perché c'è chi lo considera un modo per "trollare" l'attore che da tempo sembrava vicino all'addio definitivo di Ben Affleck all'iconico ruolo dell'Uomo Pipistrello.
Joker, uno dei film più attesi del 2019 che debutterà negli Stati Uniti il 4 ottobre, racconterà la tragica storia di Arthur Fleck, un uomo che sogna di diventare un comico e si trasforma invece in un criminale folle. La fonte di ispirazione degli sceneggiatori sembra sia stata la graphic novel The Killing Joke, in cui il protagonista è proprio un comico fallito che perde la moglie e il cui volto viene sfigurato durante una rapina finita male.
Da It al Joker, i clown al cinema: il lato oscuro del pagliaccio
Le riprese si sono concluse nel dicembre 2018 e nel cast ci saranno Douglas Hodge e Dante Pereira-Olson che dovrebbero avere la parte di Alfred Pennyworth e Bruce Wayne, Brett Cullen che ha sostituito Alec Baldwin nel ruolo del padre del futuro Batman, Thomas, e Zazie Beetz che sarà una madre single probabilmente legata sentimentalmente ad Arthur.
Tra gli interpreti anche Marc Maron che dovrebbe essere un agente che lavora per il mondo dello spettacolo, Frances Conroy nella parte della madre del protagonista e Robert De Niro in quella di un conduttore televisivo.
La sceneggiatura di Joker è stata scritta da Todd Phillips in collaborazione con Scott Silver, ispirandosi a Taxi Driver e Re per una notte di Martin Scorsese.