Johnny Depp su Edward Mani di Forbice: "Avevo paura che Tom Hanks prendesse il mio posto"

A proposito di Edward mani di forbice, Johnny Depp ha raccontato in una intervista che aveva terrore che Burton lo licenziasse per sostituirlo con Tom Hanks.

Senza Johnny Depp non avremmo l'Edward mani di forbice che conosciamo. Impossibile pensare a qualcun altro al posto suo. Eppure l'attore era convinto che sarebbe stato licenziato e che al suo posto Tim Burton avrebbe preso Tom Hanks. La notizia è stata letteralmente riscoperta, visto che queste parole sono state pronunciate da Depp durante una intervista del 1999 a Charlie Rose.

Johnny Depp con Vincent Price nel film Edward mani di forbice
Johnny Depp con Vincent Price nel film Edward mani di forbice

Nel video, che è stato scovato da Heat Vision, all'epoca Johnny Depp aveva appena finito di lavorare in un altro film di Tim Burton: Il mistero di Sleepy Hollow che sarebbe diventato un piccolo cult negli anni successivi. La star ha sottolineato come amasse moltissimo lavorare con Burton, ma avesse sempre una sensazione di insicurezza, soprattutto durante Edward mani di forbice: "Non sapevo esattamente cosa avrei fatto quando sono andato sul set, ed è un po' la stessa cosa che mi era capitata anche con Ed Wood". - Ha detto Depp a Charlie Rose. - In effetti, ho passato le prime due settimane di Ed Wood, Edward mani di forbice e Sleepy Hallow pensando che sarei stato licenziato, che sarei stato sostituito, ma fortunatamente Tim era contento di come stavano andando le cose e non ho perso il mio lavoro". Rose ovviamente è rimasto incredulo tanto che Deep gli ha risposto: "Te lo giuro. - e ha raccontato la sua storia riguardo Tom Hanks - Ricordo che quando stavamo facendo Edward mani di forbice vivevamo in questo specie di resort, una sorta di country club, e qualcuno bussò alla porta un pomeriggio mentre tutti erano fuori a provare. C'erano due ragazze alla porta e ho pensato, 'Oh, mi hanno trovato e forse vogliono che firmi qualcosa, non lo so.' Così aprii la porta e dissi: 'Cosa volete?' e loro dissero: 'Ciao, c'è Tom Hanks qui? Vive qui?' Io le dissi: 'Cosa? No. Non ancora'. Ed ero convinto che Hanks mi avrebbe rimpiazzato, ero convinto sul serio ed è stato uno dei momenti più terrificanti della mia carriera".

Johnny Depp e Winona Ryder nel film 'Edward mani di forbice'
Johnny Depp e Winona Ryder nel film 'Edward mani di forbice'

Edward Mani di forbice poi si è rivelata una delle trasformazioni più sorprendenti di Johnny Depp ed ha avuto immediatamente successo, contribuendo a rendere Johnny Depp e Winona Ryder delle star. Attualmente è possibile vedere Depp sul grande schermo in Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald, secondo capitolo dello spin off creato da J.K. Rowling sul mondo fantastico di Hogwarts ed Harry Potter.