John Carter, Young Adult e gli altri film in uscita

Tante storie di donne, con La sorgente dell'amore e A Simple Life, ma anche tanto cinema italiano: da Ti stimo fratello a Là-bas, ai tre film di genere Colour from the Dark, Native e L'arrivo di Wang.

Un weekend di cinema per celebrare le donne e la femminilità, nei suoi aspetti più luminosi e quelli più oscuri, ma anche un weekend "spaziale" e soprattutto carico di cinema italiano, sia di piccoli film che pellicole di cassetta.
Le straordinarie protagoniste dei film in uscita questo fine settimana, dicevamo, sono l'anziana serva cinese Ah Tao, sulla quale è incentrato lo straordinario A Simple Life di Ann Hui, che ha vinto numerosi riconoscimenti a Venezia, tra cui la Coppa Volpi per l'interpretazione di Deannie Yip, e le donne de La sorgente dell'amore di Radu Mihaileanu, presentato con successo all'ultima edizione di Cannes. Ma c'è anche spazio per la cattivissima Charlize Theron di Young Adult, pellicola scritta da Diablo Cody e diretta da Ivan Reitman, che vede l'attrice sudafricana nei panni di una donna insoddisfatta dalla propria vita, che decide di ripartire da zero. A qualsiasi costo.

Tra le uscite di punta di questo weekend tuttavia, spicca il fantascientifico John Carter di Andrew Stanton, tratto dal romanzo di Edgar Rice Burroughs, nel quale il protagonista viene trasportato su Marte dove si ritroverà coinvolto in un epico conflitto.
E mentre Carter approda sul pianeta rosso, qualcuno (o qualcosa) arriva sulla Terra, non necessariamente con intenzioni pacifiche. Ne L'arrivo di Wang, esperimento sci-fi dei Manetti Bros, una traduttrice viene incaricata di avviare le comunicazioni con un essere venuto dallo spazio, mentre in Colour from the Dark una famiglia di contadini, nell'Italia rurale degli anni Quaranta, affronta le conseguenze di un'entità extraterrestre che si manifesta in maniera "diabolica". Questi ultimi due film compongono il carnet delle uscite italiane "di genere" di questa settimana insieme all'horror Native, in cui la protagonista è perseguitata da una malvagia entità femminile.

Si resta nell'ambito del cinema italiano, ma cambiando completamente registro con due film agli antipodi: il drammatico Là-bas, che ricostruisce la "strage di San Gennaro" avvenuta a Castel Volturno alcuni anni fa, e la commedia Ti stimo fratello in cui Giovanni Vernia si sdoppia per interpretare il ruolo di Giovanni, posato ingegnere milanese e lo scatenato discotecaro Jonny Groove.
E a proposito di "doppi", prima di lasciarvi ai dettagli sui film in uscita, segnaliamo la release dello spy-thriller The Double, che vede protagonisti Richard Gere e Topher Grace.