Dopo la cerimonia dei SAG 2020, Joaquin Phoenix si è recato in un macello di Los Angeles per dare conforto e offrire dell'acqua ai maiali. La star di Joker ha conquistato il premio come miglior attore, ma ha abbandonato i festeggiamenti per recarsi al Farmer John Cloughtery Packing Co. dove si è unito a una manifestazione organizzata dal Los Angeles Animal Save.
"La maggior parte delle persone non conoscono le torture e le violenze dell'industria della carne" ha dichiarato Joaquin Phoenix, che si è recato alla manifestazione ancora con indosso lo smoking. "Dopo aver visto queste cose di persona, devo essere qui."
L'attore ha poi proseguito: "Abbiamo l'obbligo morale di parlare di queste cose, mostrandole per ciò che sono. Siamo talmente indottrinati dalle immagini felici di animali nelle fattorie sulle etichette del cibo o ai ristoranti, ma è una bugia. Credo che le persone sappiano la verità ed è giusto che aprano gli occhi. Chi di noi ha visto questi luoghi per ciò che sono realmente, ha l'obbligo di testimoniarlo, perciò io devo essere qui. Per quanto sia straziante venire qui a dare l'acqua ai maiali, sono ottimista sulla nostra comunità e sull'impegno che forniamo. Le persone vengono qui ogni settimana, perciò dovevo essere qui con loro stasera per supportarli, sono molto fortunato a poter stare qui."
Grazie all'impegno di Joaquin Phoenix, per la prima volta la cena che ha accompagnato la cerimonia dei Golden Globe 2020 è stata completamente vegana, la star di Joker è ottimista riguardo a un possibile cambiamento:
"Molti colleghi dell'industria sono stati ricettivi. Il cambiamento sta accadendo, adesso è innegabile. Lentamente, certo, ma intanto siamo qui e possiamo farcela."
La Los Angeles Animal Save organizza veglie per i maiali ogni domenica dalle 17 alle 19. L'organizzazione si occupa anche di sorvegliare l'industria ovina e bovina.
