Durante le riprese di Hunger Games: la ragazza di fuoco alle Hawaii, Jennifer Lawrence e i suoi co-protagonisti sono stati avvertiti che non dovevano toccare o rovinare le pietre considerate sacre dalle popolazioni locali.
Il premio Oscar per Il lato positivo - Silver Linings Playbook racconta che però, durante le riprese, essendo quasi sempre in un costume bagnato, non ha rispettato questa regola:
"C'erano queste pietre sacre dove non ci si poteva sedere perchè non gli si possono mostrare le parti intime. Ma erano perfette per grattarsi il sedere!"
JLaw and the curse of the butt scratcherJennifer Lawrence and the curse of the butt scratcher... #TheGNShow
Pubblicato da BBC One su Lunedì 5 dicembre 2016
L'aneddoto sembrava divertente, finché qualcuno non stava per farsi male:
"Una delle pietre che stavo usando si è staccata ed era un masso gigante e ha iniziato a rotolare giù per la montagna, ho quasi ucciso il nostro fonico. Tutti gli abitanti delle Hawaii dicevano 'È la maledizione!' e io invece dicevo 'Sono io la vostra maledizione, ho staccato la pietra con il mio sedere!'"
Dopo queste dichiarazioni, il web si è diviso, ma moltissime persone su Twitter hanno mostrato la loro indignazione per la mancanza di rispetto verso una cultura, una religione e verso la natura della Hawaii, come ad esempio:
Absolutely horrendous behaviour & words from #JenniferLawrence re the Sacred Rocks in Hawaii. The Polynesian Hawaiians deserve an apology.
— Cheyenne Autumn (@CAutumn32) 9 dicembre 2016
I lost all respect for @jenniferlawrence ...Our culture in Hawaii is sacred. You're an idiot. And probably cursed.
— Casie M. (@Casie_M) 9 dicembre 2016
L'attrice ha quindi rilasciato una dichiarazione dopo il polverone che si è alzato sul web:
"Non avevo assolutamente intenzione di mancare di rispetto al popolo delle Hawaii. Pensavo davvero di essere autoironica dicendo di essere io la maledizione, ma capisco che la battuta è stata percepita nel modo sbagliato, quindi mi scuso se ho offeso qualcuno."
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!