Insomnia è il film che gli amanti dei thriller potranno godersi questa sera, 23 giugno, in prima serata, alle 21:00, su Iris, canale 22 del digitale terrestre. La pellicola è diretta da Christopher Nolan. Hillary Seitz ha scritto la sceneggiatura. David Julyan ha composto le musiche. Trama, cast, recensione e curiosità del lungometraggio.
Insomnia: Trama
Durante un'indagine su un omicidio di una giovane ragazza, un esperto detective uccide accidentalmente un suo collega e per non rovinarsi la reputazione cerca di nascondere gli indizi che portano a lui. Ma qualcuno ha visto tutto l'accaduto e comincia a minacciarlo.
Insomnia: Curiosità
Insomnia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 2002 grazie a Medusa Distribuzione. La data di uscita originale è il 24 Maggio 2002 negli USA. Le riprese del film si sono svolte dal 16 Aprile 2001 al 30 Giugno 2001 in Canada e negli USA.
Il film è stato girato tra l'Alaska e la Columbia Britannica.
Christopher Nolan non ha scritto il film. La sceneggiatura è stata scritta da Hillary Seitz ed è basata sul film norvegese del 1997.
Il titolo del film si riferisce all'insonnia che affligge il protagonista interpretato da Al Pacino a causa degli effetti del sole di mezzanotte in Alaska, dove è ambientato il film.
Insomnia: Trailer e Recensione
Il trailer del film è disponibile grazie alla clip caricata su Mediaset Infinity, qui invece trovate la nostra recensione di Insomnia.
Insomnia: Interpreti e personaggi
- Al Pacino: detective Will Dormer
- Robin Williams: Walter Finch
- Hilary Swank: detective Ellie Burr
- Maura Tierney: Rachel Clement
- Martin Donovan: detective Hap Eckhart
- Nicky Katt: Fred Duggar
- Jonathan Jackson: Randy Stetz
- Paul Dooley: Charlie Nyback
- Katharine Isabelle: Tanya Francke
- Larry Holden: Farrell
- Crystal Lowe: Kay Connell