Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta, in arrivo su Arte.Tv dal 19 maggio

Il documentario Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta rivive il making of del primo film della saga, a 40 anni dalla sua uscita.

Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta, in arrivo su  Arte.Tv dal 19 maggio

Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto film della saga, sarà presentato in anteprima al prossimo Festival di Cannes, che inizierà il 16 maggio. Per celebrare questo evento, la piattaforma streaming europea arte.tv renderà disponibile gratuitamente in Italia, a partire dal 19 maggio, il documentario intitolato Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta. Questo making of ci permetterà di rivivere il dietro le quinte del primo film della serie, a 40 anni dalla sua uscita. Potremo accedere al documentario sul sito arte.tv/it.

A pochi giorni dall'inizio del Festival di Cannes, cresce il fermento per l'attesissima anteprima alla kermesse di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, quinto capitolo della saga con Harrison Ford, che vestirà nuovamente i panni dell'archeologo più amato del grande schermo. Un film amato dallo stesso Steven Spielberg, nonostante il regista pensasse di essere l'unico in grado di saperlo fare.

In vista dell'uscita nelle sale del film diretto da James Mangold, prevista per fine giugno 2023, la piattaforma streaming europea arte.tv presenta Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta: un documentario dedicato all'avventuriero, che ripercorre la genesi del personaggio nato dal sodalizio artistico tra George Lucas e Steven Spielberg. Il documentario sarà disponibile sulla piattaforma gratuitamente e sottotitolato in italiano a partire dal 19 maggio.

Cannes 2023: da Indiana Jones a Scorsese, i 15 film più attesi sulla Croisette

Celebrazione avvincente dedicata a esperti cinefili e spettatori occasionali, Indiana Jones: alla ricerca della saga perduta, co-diretto da Clelia Cohen e Antoine Coursat, ripercorre le vicende che portarono Harrison Ford, reduce dal successo di Guerre Stellari, a interpretare l'archeologo entrato nella leggenda. Per farlo, il mediometraggio mescola mezzi espressivi diversi (interviste, aneddoti, stralci di film e inediti dietro le quinte) partendo dalle origini del mito.

È il 1977 e, alle Hawaii, due amici, George Lucas e Steven Spielberg, sono in spiaggia a riflettere su come riportare in auge la vecchia Hollywood del cinema d'avventura che avevano tanto amato da bambini. Ci riescono con una ricetta che ha già il sapore del successo: grazie a citazioni, influenze noir e spy, ritmi serrati ed effetti speciali a catena, danno vita a una narrazione irresistibile, che ancora oggi spinge milioni di fan in tutto il mondo a mettersi in fila fuori dalle sale cinematografiche.

Il primo film della serie, I predatori dell'arca perduta, fece il suo debutto sul grande schermo il 12 giugno del 1981, ma il personaggio interpretato da Harrison Ford sembra non invecchiare mai, confermandosi un protagonista indiscusso dell'immaginario collettivo e un mito intramontabile: Henry Walton Jones Jr., detto Indiana, l'archeologo-avventuriero che, oggi, dopo più di 40 anni, si prepara nuovamente a sorprendere il pubblico.