In sala: le uscite di questa settimana

Tra le uscite di questo fine settimana La terza Madre, The Bourne Ultimatum, Tideland, e Il caso Thomas Crawford.

Sei nuovi film sono i protagonisti di questa settimana di cinema che è iniziata mercoledì 31 ottobre: la Notte delle Streghe infatti è stata festeggiata con l'atteso ritorno di Dario Argento: con La terza madre, il regista di Profondo Rosso ha completato la trilogia delle Tre Madri, iniziata trent'anni fa con Suspiria e Inferno. A risvegliare i poteri malefici di Mater Lacrimarum è il ritrovamento di un'urna antica che contiene alcuni oggetti appartenuti alla più bella e crudele delle tre streghe argentiane. Sarah Mandy, giovane studiosa di restauro, resta coinvolta in una spirale di violenza scatenata dall'apertura dell'urna, e dovrà darsi da fare per uccidere la strega prima che sia troppo tardi. Il film è interpretato da Asia Argento, Daria Nicolodi, Udo Kier, Coralina Cataldi Tassoni e Moran Atias.
Sempre ad Halloween è uscito Tideland, l'ultimo film di Terry Gilliam che racconta la storia della piccola Jeliza-Rose, che dopo la morte di sua madre viene affidata al padre e costretta a trasferirsi lontano dalla città, in una fattoria in campagna. Non riuscendo ad adattarsi a questa nuova vita e alla scomparsa della figura materna, la bambina si rifugia in un mondo immaginario e finisce col comunicare quasi esclusivamente con delle teste di Barbie e con una vicina dal volto sempre coperto da un velo da apicultrice. Tra gli interpreti del film di Gilliam figurano Jodelle Ferland, Jeff Bridges, Jennifer Tilly e Dylan Taylor.

Da gioved invece sono usciti Il campeggio dei papà di Fred Savage e The Bourne Ultimatum diretto da Paul Greengrass. Nella commedia di Savage, Cuba Gooding Jr. è alle prese con un gruppo di ragazzini scatenati, che insieme a lui si trovano in una specie di campeggio estivo e ne combineranno di tutti i colori.Oltre che da Gooding, il film è interpretato da Paul Rae, Josh McLerran e Richard Gant.
Nel film di Greengrass invece ritroviamo Matt Damon nel ruolo di Jason Bourne, che stavolta è in corsa contro il tempo per scoprire la verità sugli ultimi misteri del suo passato; nel frattempo, un agente governativo si mette sulle sue tracce dopo una sparatoria a Mosca. Oltre che da Damon, il film è interpretato da Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles e David Strathairn.

Inoltre, arrivano da oggi nelle nostre sale Il Caso Thomas Crawford, il film diretto da Gregory Hoblit che racconta la storia di un giovane procuratore ossessionato dall'uomo che ha cercato di uccidergli la moglie e che è libero grazie a dei cavilli legali. Il film è interpretato da Anthony Hopkins, Ryan Gosling, David Strathairn, Billy Burke e Rosamund Pike. Segnaliamo infine l'uscita de L'uomo privato, il film di Emidio Greco che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma: è la storia di un accademico di fama, schivo protagonista degli intrecci giuridici e finanziari più segreti, che vede la sua vita indagata e sconvolta dall'occhio segreto di un fantasma. Un presunto suicidio, un'indagine parallela, un convegno epocale, un amore finito, scandiscono il suo viaggio dentro lo specchio. Il film è interpretato da Tommaso Ragno, Catherine Spaak, Mariangela D'Abbraccio e Giulio Pampiglione.