In sala: le uscite del 12 ottobre '07

Spazio alla fantasia per questo week-end cinematografico di metà ottobre: zombies, invasioni aliene e mondi incantati riempiono le nostre sale, ma c'è anche spazio per la commedia e un pizzico di romanticismo.

Sarà un week-end cinematografico fantastico questo che inizia venerdì 12 ottobre: scenari apocalittici, inquietanti invasioni extraterrestri e storie da fiaba, ma c'è anche spazio per altre emozioni. In Resident Evil: Extinction, terzo capitolo del franchise ispirato all'omonimo videogame, il T-Virus ormai ha spazzato via quasi tutte le forme di vita sul pianeta. Alcuni superstiti di Raccoon City decidono di attraversare il deserto del Nevada su pesanti mezzi corazzati, nel tentativo di raggiungere l'Alaska, che è semi deserta e quindi meno popolata dai non morti. Assieme a loro c'è anche Alice, che non si rassegna ad arrendersi alla diabolica Umbrella Corporation. Il film è diretto da Russell Mulcahy ed interpretato dalla splendida Milla Jovovich, Oded Fehr, Ali Larter e Ashanti.
Anche in The Invasion - diretto da Oliver Hirschbiegel ed ispirato a L'invasione degli ultracorpi di Jack Finney - la protagonista si trova ad affrontare una spaventosa epidemia, stavolta di origine aliena: Nicole Kidman è una psichiatra di Washington che intuisce che il mondo è in pericolo ed insieme ad un collega è costretta a trovare una cura prima che l'umanità sia perduta. Oltre che dalla diva australiana il film è interpretato anche da Daniel Craig, Jeremy Northam, Jeffrey Wright e Veronica Cartwright.
Ancora tanta immaginazione, ma in un contesto diverso, con Stardust, diretto da Matthew Vaughn ed ispirato all'omonimo romanzo di Neil Gaiman: è la storia del giovane Tristan, che si avventura nel magico regno di Faerie, popolato da creature fantastiche, alla ricerca di una stella cadente che ha promesso alla sua amata Victoria. Per il film di Vaughn, un cast illuminato dalla bellezza di Sienna Miller, Claire Danes, Michelle Pfeiffer e dal carisma di Robert De Niro.

In uscita a partire da domani anche Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro, diretto da Julian Harrold: è la storia della giovane Jane Austen, che nel 1796, all'età di vent'anni si innamorò dell'irlandese Thomas Langlois Lefroy e la loro storia divenne un romanzo. Il ruolo della Austen è stato affidato ad Anne Hathaway, ed accanto a lei, nel cast del film figurano anche James McAvoy, James Cromwell, Maggie Smith e Ian Richardson.

In conclusione, segnaliamo l'uscita di due commedie: SMS - Sotto mentite spoglie, diretta da Vincenzo Salemme e Waitress, scritta e diretta da Adrienne Shelly. Il film di Salemme, classica commedia degli equivoci tipicamente tricolore, racconta la tragicomica vicenda di Tommaso, felicemente sposato ed innamorato di sua moglie, che per sbaglio invia un SMS alla moglie del suo migliore amico, che fraintende il messaggio e crede che lui voglia iniziare iniziare una relazione. Oltre che da Salemme, il film è interpretato da Lucrezia Lante della Rovere, Giorgio Panariello, Luisa Ranieri ed Enrico Brignano.
Il film della Shelly invece è una commedia indipendente americana che racconta la storia di Jenna, una giovane cameriera che sogna di mettere da parte abbastanza soldi per lasciare il suo dispotico e prepotente marito. Ma una gravidanza indesiderata cambia il corso degli eventi. Il film della Shelly, che figura anche nel cast, è interpretato da Keri Russell, Nathan Fillion, Cheryl Hines e Jeremy Sisto.