Il trono di spade: Sean Bean, il futuro e... la verità su Jon Snow?

Non leggete oltre se siete refrattari ai possibili spoiler: parlando della possibilità di ricomparire in futuro nei panni del defunto Ned Stark, Sean Bean parrebbe aver confermato a Vulture una teoria molto cara ai fan delle Cronache del ghiaccio e del fuoco sulle vere origini del valoroso bastardo di Grande Inverno.

Attenzione, se preferite evitare quelunque anticipazione sulla trama futura de Il trono di spade, in questo caso, anche della sua ancora incompleta fonte letteraria, le Cronache del ghiaccio e del fuoco, NON proseguite con la lettura di questa news!

Sean Bean nell'episodio The Wolf and the Lion di Game of Thrones
Sean Bean nell'episodio The Wolf and the Lion di Game of Thrones

...ne siete sicuri? Andiamo avanti allora. L'ipotesi della possibilità di una ricomparsa del defunto Ned Stark/ Sean Bean, in futuri episodi de Il trono di spade, l'avevamo avanzata anche sulle pagine di Movieplayer.it. C'è un'ampia backstory a cui la serie TV ha dato fino ad ora troppo poco spazio, soprattutto riguardante gli eventi della Ribellione di Robert a partire dal torneo di Harrenhal. E c'è un personaggio - Bran Stark - che sta per trasformarsi nel più potente veggente di Westeros, e che potrà esplorare il passato attraverso gli occhi degli alberi-diga. Non ci sembra peregrino immaginare che in futuro possa essere Bran a svelare tanti misteri sugli antefatti delle Cronache grazie alle sue straordinarie facoltà; quella che segue, tuttavia, è pura speculazione, basata sull'importanza che, secondo la più gettonata teoria dei fan di George R.R. Martin, hanno le vere origini del fratello (vedremo...) di Bran, Jon Snow.

Il trono di spade: Kit Harington in una scena di The Watchers on the Wall
Il trono di spade: Kit Harington in una scena di The Watchers on the Wall

"E' ovvio che non sono io il padre di Jon Snow"; queste le parole che ha pronunciato Sean Bean, l'interprete del compianto signore di Grande Inverno Eddard Stark, parlando con una reporter di Vulture a proposito della possibilità di tornare a comparire ne Il trono di spade in dei flashback. Quello della rivelazione sul nome della madre di Jon è uno dei segreti che la morte di Ned, decapitato per alto tradimento per ordine di Re Joffrey Baratheon alla fine della prima stagione dello show, ha lasciato in sospeso, e a quanto pare quello per cui Bean ritiene che varrebbe la pena tornare. Ricordate le parole di Ned a Jon prima di lasciare Grande Inverno per seguire Re Robert, "parleremo di tua madre al mio ritorno"? Ecco, non sappiamo ancora chi sia sua madre, ma a quanto pare anche il padre non è affatto chi ci volevano far credere!

Il trono di spade: una scena con Sean Bean e Kit Harington
Il trono di spade: una scena con Sean Bean e Kit Harington

Secondo la fan theory cui abbiamo accennato, infatti, Jon non è figlio di Ned ma di sua sorella Lyanna. Il "rapimento" di Lyanna da parte di Rhaegar Targaryen sarebbe stato quindi in realtà una fuga d'amore, il cui frutto, Jon, è l'oggetto di una promessa che ha legato per anni Ned alla memoria di Lyanna. Per salvarlo da una fine tremenda come quella dei figlioletti di Rhaegar e Elia Martell, Ned avrebbe preso con sé Jon dopo la morte di parto di Lyanna dichiarandosene il padre, affrontando per lui e per sua sorella l'ira e la gelosia della moglie Lady Catelyn, e macchiando di fronte ai Sette Regni il suo proverbiale onore.
Ma i conti non tornavano. Semplicemente Ned Stark non era uomo che potesse mettere al mondo un bastardo, e poi imporre la sua presenza alla donna cui era devoto: l'indizio più pesante dell'intera teoria (ma leggendo i libri ne troverete molti altri) ci sembra proprio questo.

Jon Snow, dunque, sarebbe nipote di Daenerys, figlio di Rhaegar Targaryen e di Lyanna Stark: drago e lupo, fuoco e ghiaccio. Certo, Sean Bean potrebbe aver semplicemente dato voce all'unanime convinzione dei fan... o qualcuno (lo stesso Martin, o gli showrunner D.B. Weiss e David Benioff, che conoscono i più importanti sviluppi futuri della saga letteraria - il cui penultimo romanzo, The Winds of Winter, dovrebbe uscire l'anno prossimo) potrebbe averlo messo a parte del segreto per aiutarlo nella sua interpretazione. Voi pensate quello che volete, noi la nostra idea ce la siamo fatta.

E adesso, l'attesa continua. Per ingannarla, vi riproponiamo i nostri articoli sui personaggi, con qualche anticipazione per gradire:

I personaggi de Il trono di spade: House Stark
I personaggi de Il trono di spade: House Lannister
I personaggi de Il trono di spade: House Targaryen
I personaggi de Il trono di spade: House Baratheon
I personaggi de Il trono di spade: i membri del Concilio ristretto
I personaggi de Il trono di spade: la Guardia della Notte e il Popolo Libero