Il trono di spade: gli showrunner commentano la conversione in IMAX

I produttori della serie della HBO hanno rivelato di essere rimasti sorpresi e di essersi emozionati nell'assistere alla proiezione in IMAX di due episodi della serie, scoprendone persino nuovi dettagli.

David Benioff e D.B. Weiss, showrunner e produttori esecutivi della serie Il trono di spade, hanno condiviso in un video le proprie reazioni alla conversione di due episodi della quarta stagione in formato IMAX, in occasione di un evento cinematografico che permetterà ai fan di vivere in modo diverso l'adattamento dei romanzi di George R.R. Martin e di assistere in anteprima al trailer delle puntate inedite.
Weiss ha rivelato che si è sempre ritenuto lo show talmente epico e grandioso da meritare il grande schermo e ha confermato che vederlo in IMAX è un'esperienza completamente diversa.
Benioff ha inoltre anticipato che la qualità visiva permette di apprezzarne ogni piccolo dettaglio e scoprire elementi che nemmeno lui ha mai notato, pur avendo visto le puntate centinaia di volte.

Il trono di spade: una scena dell'episodio The Watchers on the Wall
Il trono di spade: una scena dell'episodio The Watchers on the Wall

Weiss ha poi commentato: "Sono ancora un po' sconvolto. E' un'esperienza di visione completamente diversa, così coinvolgente e superiore".
La qualità dell'immagine e dell'audio, come ha confermato anche il compositore Ramin Djawadi (che è stato incredibilmente felice di poter ascoltare le musiche in una sala tecnicamente spettacolare), sottolineano gli eventi con efficacia. Nei due episodi, infatti, ci sono momenti epici, come l'attacco con i mammut, e le partiture firmate da Djawadi enfatizzano la drammaticità degli eventi e suscitano grandi emozioni.
Gli showrunner hanno poi ricordato che la visione in una sala, accanto ad altre centinaia di persone che reagiscono e si emozionano alla storia, è una situazione che la televisione non permette, rappresentando quindi un nuovo modo per avvicinarsi allo show.
Greg Foster, amministratore delegato di IMAX Entertainment, aveva già anticipato che Il trono di spade possiede delle qualità incredibilmente cinematografiche che hanno sorpreso e conquistato tutti.

A questo link è possibile vedere il video con i commenti: David Benioff e D.B. Weiss comentano la conversione in IMAX.