Il trono di spade: anticipazioni interessanti sulla sesta stagione

La serie della HBO potrebbe riprendere alcuni passaggi importanti dei romanzi non ancora portati sul piccolo schermo dagli showrunner.

La descrizione di uno dei personaggi che apparirà nella sesta stagione della serie Il trono di spade ha dato il via a molte supposizioni e teorie.
La produzione è infatti alla ricerca di un uomo, di età compresa tra quaranta e cinquanta anni, che è stato un famoso pirata in grado di terrorizzare i mari di tutto il mondo. L'uomo è astuto, spietato, con un tocco di pazzia e ha un aspetto pericoloso.

I lettori di libri hanno subito pensato a Euron Greyjoy: un pirata vicino agli stereotipi, con tanto di benda sull'occhio sinistro.
Euron è il fratello maggiore di Lord Balon Greyjoy ed è famoso per tagliare la lingua a chi non obbedisce ai suoi ordini.

Nel quarto volume delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, intitolato Il banchetto dei corvi, c'erano numerosi passaggi non utilizzati per lo show della HBO, tra cui molti capitoli dedicati alla famiglia Greyjoy, tra cui Euron, Victarion, Aeron e Asha (nella versione televisiva chiamata Yara).
Balon, inoltre, nelle puntate è ancora vivo mentre nei romanzi muore misteriosamente, dando il via a una lotta per la successione al trono, con la sola eccezione di Aeron che ha scelto di diventare un religioso.

Gli showrunner David Benioff e D.B. Weiss hanno suggerito in più occasioni che lo show potrebbe riprendere alcune parti dei romanzi non ancora adattate, pur mantenendo una linea temporale differente. Nei libri, ad esempio Euron Greyjoy prova un'ossessione per i draghi e parte per Meereen per rivendicare la sua "proprietà", ma quanto mostrato sul piccolo schermo con protagonista Danerys Targaryen è già molto diverso rispetto all'opera scritta da George R.R. Martin e sarebbe impossibile replicare quella situazione.

Nella sesta stagione dello show, inoltre, dovrebbero essere introdotti personaggi come i membri della famiglia di Sam (Randyll Tarly, sua moglie e il fratello e la sorella del giovane Guardiano della Notte), e anche l'eccentrico Meribald, tra le pagine guida di Brienne e Podrick durante il loro viaggio.