Il Trono di Spade 8 arriva stasera su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 21:20 con l'episodio 5, Le campane, il penultimo della stagione e dell'intera serie dei record, quello che ha fatto più infuriare i fan.
Dopo i momenti di dolcezza e passione con Brienne, Jaime non riesce a tacitare il proprio impulso e corre verso Approdo del Re per tentare di salvare sua sorella Cersei, l'unica donna che abbia mai veramente amato.
Daenerys però riesce a farlo prigioniero. Ad intercedere presso la madre dei draghi è Tyrion ma, di fronte all'impossibilità di farla ragionare, architetta un piano di fuga per entrambi i fratelli. La sola promessa che chiede in cambio è dichiarare la resa di Approdo del Re, e della perfida regina Cersei, all'esercito capeggiato da Daenerys e Jon Snow.
Il segno tangibile saranno le campane della città, che risuoneranno per annunciare la fine della guerra.
Ma la madre dei draghi, assetata di sangue e vendetta, non si ferma di fronte a quel segno di resa e distrugge ciò che resta di Approdo del Re, uccidendo migliaia di innocenti cittadini.
Non riesce però a finire con le proprie mani l'acerrima nemica Cersei, morta sotto le macerie della Fortezza rossa, in un abbraccio fatale con Jaime.