Il ritorno di Mary Poppins può contare sulla presenza di Dick Van Dyke, interprete del cult degli anni Sessanta, con un piccolo ruolo, mentre Julie Andrews ha preferito non apparire in nessun modo, come hanno spiegato il regista Rob Marshall e la protagonista Emily Blunt.
Il filmmaker aveva già spiegato che la precedente interprete dell'iconica tata aveva rifiutato la possibilità di tornare sul set: "Ha immediatamente detto di no. Ha detto 'Questo è lo show di Emily e voglio che abbia questa opportunità. Dovrebbe essere l'assoluta protagonista. Si tratta del suo film, non voglio interferire'". Marshall non aveva proposto nessun ruolo specifico, tuttavia alcune fonti vicine alla produzione sostengono che avrebbe potuto ottenere la parte poi affidata ad Angela Lansbury.
Emily ha poi aggiunto: "Si era parlato della possibilità che forse avrebbe potuto venire sul set e girare una breve scena per il film. In realtà è stata così generosa. Ha detto a Rob 'Sai cosa? Questa è la versione di Emily del personaggio e non voglio che interpreti per tutto il film Mary Poppins e poi appaio io e si pensi Oh, ma c'è la vera Mary Poppins!'".
Il produttore Marc Platt ha infine spiegato: "Non avrebbe mai dovuto far parte del film. Ma è un'amica di Rob e nostra, oltre a essere una grande fan di Emily Blunt. È stata adorabile fin dal primo giorno spiegando che si trattava del turno di Emily e che era felice per lei... Ed è il turno di Emily. È una storia diversa e un'epoca differente. Ci sarà solo una Julie Andrews e dopo che le persone vedranno questo film potranno dire con la stessa gioia che c'è solo una Emily Blunt".
La storia del lungometraggio è ambientata a Londra durante la Grande Depressione (il periodo in cui furono scritti i libri originali). Michael Banks (Ben Whishaw) è ormai un uomo adulto con una famiglia tutta sua e ha accettato un impiego temporaneo presso la Banca di Credito, Risparmio e Sicurtà di Londra, la stessa istituzione finanziaria in cui lavoravano suo padre e suo nonno. Michael vive con i suoi tre figli Annabel (Pixie Davies), John (Nathanael Saleh) e Georgie (Joel Dawson) al numero 17 di Viale dei Ciliegi, ma sono tempi duri. Come se non bastasse, la famiglia sta tentando di superare la recente morte della moglie di Michael e nonostante gli sforzi della loro inefficiente ma volenterosa domestica Ellen (Julie Walters), la casa è malmessa e in un costante stato di caos. Jane (Emily Mortimer) tenta di aiutare suo fratello Michael quando può, ma ha ereditato da sua madre l'entusiasmo per l'attivismo e combatte per i diritti dei lavoratori, un compito che la tiene sempre occupata. Con la dura realtà del periodo e il peso del recente lutto che gravano sulla famiglia, i bambini sono costretti ad assumere responsabilità da adulti e di conseguenza stanno crescendo troppo rapidamente. Come risultato, la gioia e il fanciullesco senso della meraviglia sono assenti dalle loro vite.
Mentre il rapporto di Michael con i suoi figli continua a peggiorare, il signor Wilkins (Colin Firth), il direttore apparentemente affabile e altruista della banca, avvia le procedure per il pignoramento della casa dei Banks, mandando ancora più in crisi l'esausto Michael. Fortunatamente il vento inizia a cambiare e Mary Poppins, la bambinaia che con i suoi straordinari poteri magici è in grado di trasformare qualsiasi mansione giornaliera in una fantastica avventura, torna nelle loro vite, senza essere invecchiata di un giorno. Insieme al suo vecchio amico Jack (Lin-Manuel Miranda), un lampionaio affascinante e ottimista, Mary accompagnerà i piccoli Banks in una serie di incredibili avventure arricchite da incontri con personaggi stravaganti, tra cui la sua eccentrica cugina Topsy (Meryl Streep), riportando vita, amore e risate nella loro casa.
Il ritorno di Mary Poppins è in uscita in Italia il 25 Dicembre.